Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1768 notizie trovate
Sanità
27/02/2025 - 16:05
(ACRA) - Questa mattina il presidente della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale Sandro Mariani ed il Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci si sono recati in visita ispettiva presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Santi Nicola e Filippo” di Avezzano e presso il Distretto Sanitario di Base (DSB) di Celano per toccare con mano una serie di problematiche segnalate dai cittadini e che negli ultimi mesi sono state al centro della cronaca locale.
27/02/2025 - 16:02
(ACRA) - "Come annunciato ieri sera ho svolto, questa mattina, il sopralluogo all'ospedale di Avezzano potendo verificare di persona tutta una serie di aspetti importanti ed utili ad attestare il buono stato di salute delle attività sanitarie, nonostante l'enorme lavoro che quotidianamente gli operatori sono chiamati a fronteggiare con non poche difficoltà considerati gli elevati numeri di accesso rispetto ad altri.
27/02/2025 - 08:41
(ACRA) - "Se c’è un' azione di propaganda sulla tematica sanitaria, è quella messa in atto dal Pd, insieme al sindaco Di Pangrazio che cerca di attirare a sé un po’ di visibilità e attenzione sulla sanità dopo che, sotto la loro guida, è stata letteralmente ‘affossata’.
26/02/2025 - 16:05
(ACRA) - “Piena solidarietà al sindaco di Carpineto della Nora che per sostenere un’istanza così importante come l’assegnazione di un medico di base alla sua comunità, sta battendo i pugni sui tavoli amministrativi che dovrebbero assicurare, per legge tale copertura di servizi sanitari alla popolazione.
26/02/2025 - 14:10
(ACRA) - “Il ministro di Fratelli d’Italia Orazio Schillaci striglia pesantemente l’Abruzzo nel Monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza realizzato dal ministero della Salute: come avevamo annunciato a fronte dei dati parziali, quelli definitivi del monitoraggio affermano che la nostra regione va sempre peggio anche nei livelli essenziali di assistenza 2023 e si colloca fra le regioni che non sono state in grado di raggiungere la sufficienza in due essenziali aree dell'assistenza sanitaria.
26/02/2025 - 12:02
(ACRA) - “Sono ancora troppe le incognite che gravano sul progetto di riconversione dell’ex Mario Negri Sud proposto dall’ex direttore della Asl 2 Thomas Schael, ed è per questo che ho depositato un’interpellanza in Consiglio Regionale per chiedere che venga fatta chiarezza sulla reale sostenibilità di quanto presentato", scrive in una nota Francesco Taglieri, capogruppo del Movimento 5 Stelle.
25/02/2025 - 14:25
(ACRA) - “A domanda non risponde la Asl di Pescara sulla chiusura del Centro Riabilitazione dell’Ospedale di San Valentino che da ieri, lunedì 24 febbraio, non è più operativo, con la conseguente dislocazione dell’utenza su Scafa.
25/02/2025 - 08:34
(ACRA) - "L'ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza della direzione generale della ASL2 arriva con la clamorosa presa di posizione di sette primari dell’ospedale SS. Annunziata di Chieti. La loro protesta, culminata nella decisione di disertare una riunione con la direzione aziendale, evidenzia una gestione fallimentare, caratterizzata da scelte imposte dall’alto, senza alcuna condivisione con chi opera quotidianamente sul campo e conosce le reali esigenze sanitarie del territorio.
24/02/2025 - 08:56
(ACRA) - "Sono circa 1200 gli interventi chirurgici eseguiti lo scorso anno in Abruzzo per il cancro alla mammella. La patologia oncologica negli anni sta mostrando una crescita esponenziale: basti pensare che l’incidenza nella nostra regione si attesta sui 170 casi ogni 100mila abitanti, contro i 38 registrati cinquant’anni fa.