Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
630 notizie trovate
Consiglio regionale
06/11/2025 - 13:30
(ACRA) – L'Aquila - Una riunione straordinaria della Conferenza dei Capigruppo per ascoltare le istanze dei farmacisti abruzzesi che operano nel settore privato. La richiesta, accolta dal presidente Lorenzo Sospiri, è stata sollevata da lavoratori e sindacati, in presidio da questa mattina davanti Palazzo dell'Emiciclo in adesione allo sciopero nazionale proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uuiltucs Uil.
03/11/2025 - 09:20
(ACRA) – “Il progetto di legge n. 93/2025, che riguarda le modalità di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d’acqua a uso idroelettrico, ha iniziato lo scorso 23 ottobre il suo iter in seconda Commissione.
03/11/2025 - 08:44
(ACRA) – Giovedì 6 novembre alle ore 10 è in programma la seduta congiunta della Commissioni Politiche europee con le Commissioni Bilancio, Territorio, Agricoltura e Sanità.
31/10/2025 - 15:22
(ACRA) – “Ho preferito far passare un paio di giorni dall’ultimo Consiglio regionale, facendo decantare i temi dell’ennesima ‘legge omnibus’ portata in Aula tra mille spaccature della maggioranza, per raccontare agli abruzzesi ciò che di poco edificante è accaduto mercoledì scorso nel corso di un’Assemblea a tratti surreale per come si è svolta: è andata infatti in scena una vera e propria resa dei conti in seno al centrodestra che sarebbe chiamato a guidare l’Abruzzo e invece continua a pensare ai fatti propri” spiega in una nota il consigliere del PD e presidente della Commissione Vigilanza, Sandro Mariani.
31/10/2025 - 12:44
(ACRA) – “Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è stato fermo per quasi un’intera giornata a causa delle faide interne alla destra. Hanno passato una giornata intera nelle segrete stanze a discutere su chi dovesse approvare l’emendamento più ‘ricco’ e il consigliere Verrecchia, invece di chiedere scusa ai cittadini, pensa bene di attaccare l’opposizione”, scrivono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini, “replicando alle affermazioni di Verrecchia sul Consiglio regionale di mercoledì” si legge in una nota.
30/10/2025 - 12:15
(ACRA) – “Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e ricerca scientifica arriva dall’Abruzzo. Due ricercatori dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN-CNR) – Simone De Liberato e Simone Di Muzio – potranno svolgere le proprie attività di studio grazie all’ospitalità offerta dal gruppo consiliare Marsilio Presidente, all’interno della sede di Pescara del Consiglio regionale dell’Abruzzo” si legge in una nota del gruppo.
29/10/2025 - 18:57
(ACRA) – L'Aquila, 29 ottobre - All’apertura dei lavori della seconda parte della seduta del Consiglio regionale le opposizioni hanno deciso di abbandonare l’Aula in dissenso con gli interventi emendativi presentati dal centrodestra, che a detta dei consiglieri del “Patto per l’Abruzzo”, "rappresentavano l’ennesima ‘omnibus’".
29/10/2025 - 18:34
(ACRA) - L’opposizione in Consiglio regionale abbandona l’aula, dopo l’ennesimo rinvio dei lavori del Consiglio regionale da parte della maggioranza, spaccata sugli emendamenti finanziari legati alla legge per la disciplina delle Cooperative di comunità.
29/10/2025 - 17:29
(ACRA) - “Il Consiglio regionale ha approvato, oggi, all’unanimità il progetto di legge, a mia firma, che modifica la legge regionale 47/1992 in materia di rischio valanghe. Un intervento atteso e necessario, che aggiorna una normativa ormai superata e ne allinea i contenuti alle disposizioni nazionali e alle direttive più recenti in tema di protezione civile.