Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
3065 notizie trovate
Politica
02/09/2025 - 08:12
(ACRA) - “Il cantiere per il dragaggio del porto di Pescara è un work in progress che parte con la rimozione urgente di 5-6mila metri cubi di fanghi, da realizzare in due settimane, per proseguire e arrivare alla rimozione complessiva di almeno 23-25mila metri cubi di materiale” interviene il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, sul tema del dragaggio del porto canale.
01/09/2025 - 17:06
(ACRA) - "In questi giorni è stata data grande enfasi alla notizia dell’avvio delle operazioni di dragaggio del fiume Pescara. Enfasi che però, a nostro avviso, non è affatto giustificata. Sia chiaro, siamo da sempre al fianco della marineria pescarese, dei 25 armatori, i 32 motopescherecci e i rispettivi equipaggi che rappresentano un comparto fondamentale della nostra città, e dunque siamo favorevoli a ogni azione messa in campo per evitare la chiusura del porto.
01/09/2025 - 08:19
(ACRA) - “Da mesi chiediamo alla Regione interventi concreti per ripristinare la viabilità di diversi Comuni delle aree interne danneggiati dal maltempo dello scorso marzo e altre. A oggi, però, le risposte non ci sono state e questo silenzio pesa sulle comunità locali colpite, sulle loro economie e sulla possibilità stessa di fruire di un’area di grande pregio ambientale e turistico.
29/08/2025 - 16:47
(ACRA) - “Tra tutte le guerre che insanguinano il mondo (esecrabili e da condannare), in Palestina sta accadendo altro. Si sta cercando di annullare l’esistenza di un intero popolo. Non in una guerra regolare, con relativa annessione dei territori conquistati, come sempre è successo nella storia, ma una guerra combattuta contro civili, donne e bambini e nata per una strage compiuta da un gruppo terroristico che ha visto una reazione di un governo, quello Israeliano, andare oltre ogni limite, tanto da voler attuare la deportazione e poi il genocidio di un intero popolo”.
29/08/2025 - 16:36
(ACRA) - "La Giunta Regionale ha dato seguito, con molto ritardo, alla mia proposta, diventata legge lo scorso dicembre 2024, di istituire un abbonamento flessibile di tre giorni, utilizzabile settimanalmente anche in giorni non consecutivi, per alcune categorie di pendolari che usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblico su gomma.
25/08/2025 - 09:17
(ACRA) – “Tornerò a chiedere che ci si confronti in Commissione e non sulla stampa su argomenti che sono stati e sono fra le mie priorità, non solo di consigliere regionale, ma di amministratore, nonché di cittadino e testimone delle aree interne.
22/08/2025 - 13:50
(ACRA) - "Quanto accaduto negli anni è il risultato di gestioni fallimentari che hanno visto protagonisti il centrosinistra e la dirigenza locale del Partito Democratico. La stessa classe politica che ha contribuito al declino e alla chiusura delle terme oggi non può permettersi di dettare la linea o, peggio, alimentare il dibattito con sterili polemiche.
20/08/2025 - 17:53
(ACRA) - "Altro che fraintendimento. Altro che norma tecnica. L’emendamento sulla Polizia Locale è stato scritto, voluto e approvato consapevolmente. Ora che il polverone si è alzato – con sindacati sul piede di guerra e malumori crescenti tra gli operatori – parte il teatrino delle smentite, delle retromarce e delle finte sorprese.
20/08/2025 - 10:51
(ACRA) - “È un nuovo pasticcio l’approvazione in fase di assestamento di bilancio da parte della maggioranza di centrodestra di un emendamento che stravolge la legge regionale n. 42/2013 sulla Polizia Locale, introducendo deroghe che consentono ai sindaci la designazione di Comandanti estranei ai corpi stessi.