Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
499 notizie trovate
Infrastrutture
25/08/2025 - 12:10
(ACRA) – “Dopo due anni di tentativi, di impegni presi e di richieste unanimi sia dal Consiglio regionale che da quello comunale di Pescara, l’area ex FEA resta chiusa, inutilizzata e in stato di abbandono.
25/08/2025 - 09:05
(ACRA) – “Abbiamo letto la sorprendente nota con cui il consigliere Vincenzo d’Incecco ha risposto alla nostra denuncia dei ritardi sui lavori di ripristino della SS Tiburtina Valeria nel territorio di Turrivalignani, chiusa dal 28 marzo scorso a causa del forte maltempo e dell’erosione del fiume Pescara.
23/08/2025 - 18:30
(ACRA) - "Ancora una volta, il consigliere del Pd Antonio Blasioli preferisce la polemica alla collaborazione. Eppure, è lui stesso ad ammettere, dopo averne avuto comunicazione da Anas, che la situazione sulla Strada Statale 5 Tiburtina è in fase di risoluzione.
22/08/2025 - 08:39
(ACRA) - "Un tratto della SS 5 Tiburtina Valeria, che insiste nel Comune di Turrivalignani ed è prossimo a quello di Scafa, è ormai chiuso dallo scorso marzo, quando il forte maltempo occorso nei giorni dal 26 al 30 di quel mese, provocò un forte innalzamento del fiume Pescara, determinando la frana del fianco destro del fiume e lo svuotamento del terreno sotto l’arteria per almeno 60 metri lineari.
20/08/2025 - 17:57
(ACRA) - Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia interviene per replicare alle dichiarazioni del Coordinamento PSI sulla situazione della sicuezza sulla Statale 650 "Trignina". "Non possiamo che constatare come, ancora una volta, si scelga la strada della polemica fine a sé stessa invece di contribuire in modo costruttivo al dibattito.
18/08/2025 - 08:41
(ACRA) - "Apprendo con favore che il prefetto, a seguito dell’ennesimo incidente mortale lungo la SS 650 “Trignina”, abbia sollecitato all’ANAS l’installazione di sistemi di controllo delle infrazioni e il rafforzamento della vigilanza.
18/08/2025 - 08:39
(ACRA) - “La Via Verde oltre ad essere un patrimonio delle comunità che tocca e dell’intero Abruzzo, è di certo una delle più grandi intuizioni turistiche, ambientali e territoriali. Lo dimostra l’uso che gli abruzzesi ne fanno per tutto l’anno, nonché la realtà attrattiva che esercita turisticamente, facendo da ulteriore volano alla Costa dei Trabocchi.
13/08/2025 - 11:58
(ACRA) - "L’ennesimo incidente sulla Strada Statale Trignina porta dolore nelle nostre comunità e conferma l’urgenza di interventi concreti per garantire una viabilità sicura e moderna. Lo dobbiamo alle troppe vittime già registrate su questa arteria.
12/08/2025 - 14:35
(ACRA) - “La dorsale adriatica ferroviaria è già strutturalmente penalizzata rispetto alla linea tirrenica per tempi di percorrenza, costo del biglietto, velocità media e qualità del servizio. Ma all’interno di questa condizione di svantaggio, l’Abruzzo è addirittura messo peggio: il progetto europeo TEN-T, ormai definito, prevede nella prima fase il potenziamento solo fino ad Ancona, mentre al Sud gli investimenti prioritari vanno sulla Napoli–Bari.