Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10049 notizie trovate
Trasporti
30/05/2025 - 10:26
(ACRA) - “Dopo le gravi criticità generate dall’attivazione e dalla successiva sospensione della cosiddetta Linea Verde, serve un intervento tempestivo e responsabile. Per questo ho depositato una risoluzione in Consiglio regionale che impegna il presidente Marsilio e la Giunta a ripristinare le corse originarie tra Pescara e Montesilvano, quelle antecedenti alla Linea Verde, appositamente tagliate per dare al nuovo vettore i numeri straordinari vantati dalla destra.
Garante detenuti
30/05/2025 - 10:19
(ACRA) – È stato firmato un importante protocollo d’intesa, rinnovato e ampliato rispetto al precedente, tra la Garante delle persone private della libertà personale della Regione Abruzzo, Monia Scalera, la coordinatrice regionale dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sara Frattura e la referente regionale dell’ONAC (Osservatorio Nazionale Permanente sull’Attività di Custodia), Elisa Di Giacomo.
Sanità
30/05/2025 - 09:18
(ACRA) - "Chiusura di fatto del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Vasto. Questa è la gravissima situazione sancita nero su bianco nella comunicazione ufficiale dell’ASL Lanciano-Vasto-Chieti. Una decisione che definire inaccettabile è poco.
Politica
29/05/2025 - 18:23
(ACRA) - "Grazie a un lavoro puntuale e determinato della Regione, oggi raggiungiamo un risultato di grande rilievo: 21 interventi strategici finanziati per l’Abruzzo, con un investimento complessivo di 12,3 milioni di euro.
Consiglio regionale
29/05/2025 - 17:15
(ACRA) - La Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” è tornata, con il presidente Emiliano Di Matteo, sulla proposta di legge, già approvata dai Commissari nella precedente seduta, recante “Disposizioni per favorire il recupero, la riconversione e la riqualificazione delle aree produttive”, su iniziativa del consigliere Nicola Campitelli (FdI).
Cultura
29/05/2025 - 17:07
(ACRA) – “Le dimissioni di Mario La Farciola dalla presidenza dell’associazione ‘Il Mastrogiurato’ non sono solo un passaggio di consegne: sono un atto di accusa durissimo, seppur espresso con grande stile e sobrietà, verso chi ha abbandonato una delle manifestazioni culturali più importanti d’Abruzzo”, scrive il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri.
Cronaca
29/05/2025 - 17:03
(ACRA) - "Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla sindaca di Monteodorisio, Catia Di Fabio, di fronte a questo grave gesto che colpisce non solo lei ma l’intera comunità e le istituzioni democratiche.
Ambiente
29/05/2025 - 16:50
(ACRA) – “Con l’approvazione dello schema di convenzione da parte della Giunta regionale, l’Osservatorio di Geologia di Farindola, struttura fondamentale per la ricerca scientifica, la tutela ambientale e lo sviluppo del territorio, tornerà finalmente a vivere”, scrive il capogruppo della Lega, Vincenzo D’Incecco, “firmatario dell’emendamento, approvato nella seduta del Consiglio regionale del 27 agosto 2024” si legge nella nota stampa “che renderà ora possibile il rilancio dell’Osservatorio, affidato alla gestione operativa dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga insieme a CAI, SGI, IN.
29/05/2025 - 12:17
(ACRA) - "L’incendio dell’auto del sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio, è un atto vile e inquietante, un becero attacco alle istituzioni che merita una ferma condanna. Gesti come questi non solo minano la serenità di chi amministra ma colpiscono l’intera comunità.