Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10098 notizie trovate
Sanità
12/09/2023 - 13:20
(ACRA) - “Sulla nuova rete ospedaliera il centrodestra regionale continua a gettare fumo negli occhi degli abruzzesi: ancora un annuncio, il terzo in tre mesi, con il quale propagandare l’ennesima fantomatica approvazione da parte del Ministero ma la realtà è che, ad oggi, non c’è nulla di concreto se non il fatto che, da cinque anni a questa parte gli abruzzesi - costretti a subire continui tagli e disservizi - non hanno né una rete ospedaliera né, soprattutto, un piano sanitario.
12/09/2023 - 12:39
(ACRA) - Con una interpellanza depositata ieri, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci interviene "sulle difficoltà logistiche e funzionali di un prezioso presidio socio-sanitario:la Comunità socio-riabilitativa familiare per disabili dell’Aquila - ex Piccola Opera Caritas -nata dall’entusiasmo per il rinnovamento della psichiatria e che, anticipando di due anni la Legge Basaglia, harappresentatoun unicum nel panorama delle attività socio-riabilitative di soggetti portatori di handicap psico-fisico e sensoriale".
Politica
12/09/2023 - 08:29
(ACRA) - “L’impegno di tutto il Consiglio regionale a difesa dell’utilizzo esclusivo del termine Montepulciano per i soli vini a denominazione di origine della Regione Abruzzo e l’introduzione del sinonimo ‘Cordisco’ nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite”.
12/09/2023 - 08:27
(ACRA) - "Un'approvazione per ogni stagione. La nuova rete ospedaliera abruzzese sembra essere diventata "l'Evergreen" della propaganda di centrodestra. Sulla stampa, infatti, leggiamo grandi paroloni di autocelebrazione, ma nella realtà dei fatti arrivano gli ennesimi correttivi per un documento che la Giunta dovrà riscrivere per poi far iniziare l'iter di discussione in Consiglio regionale e inviarlo ai tavoli ministeriali.
Ambiente
11/09/2023 - 18:28
(ACRA) - “Urge un repentino cambio di mentalità nell’approccio e nella gestione della fauna selvatica, così come appare sempre più evidente il dover agire per promuovere maggiore sensibilità e interesse verso le politiche di tutela ambientale”.
11/09/2023 - 18:25
(ACRA) - “Sono sempre più frequenti, anche in questi giorni, i casi segnalati dai cittadini in cui la sanità pubblica non riesce a garantire un’assistenza adeguata nei modi e nei tempi che possano garantire il diritto alla salute.
11/09/2023 - 15:31
(ACRA) - “Un altro grande risultato è stato centrato da questo governo regionale con l’approvazione della rete ospedaliera da parte del Ministero della Salute che va annoverato tra gli obiettivi più ambiziosi che ci eravamo posti.
Consiglio regionale
11/09/2023 - 09:44
(ACRA) - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, nel corso dell’ultima seduta, ha esaminato 28 leggi delle Regioni e delle Province autonome.
Emiciclo
11/09/2023 - 09:31
(ACRA) - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Bilancio, convocata, per giovedì 14 settembre 2023, alle ore 12. All’ordine del giorno: il provvedimento amministrativo che riguarda l’approvazione del conto consuntivo rendiconto generale esercizio finanziario 2022 dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile” (audizione del Direttore Agenzia Regionale di Protezione Civile); il progetto di legge “Norme in materia di superamento delle Comunità Montane e disciplina dell’esercizio associato delle funzioni nei Comuni Montani” (audizione del Dirigente Regionale del Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali); il progetto di legge “Disposizioni per la valorizzazione dell’artigianato artistico”; il riconoscimento di debito fuori bilancio in favore del Comune di Trasacco, derivante dall’attuazione della Convenzione tra Regione Abruzzo e Comune di Trasacco per l’intervento denominato “Riqualificazione del campo sportivo comunale”; riconoscimento di debito fuori bilancio in favore del Comune di L’Aquila per derivante dall’attuazione della Convenzione tra Regione Abruzzo e Comune dell’Aquila per l’intervento denominato “riqualificazione del circolo tennis Peppe Verna”; riconoscimento di debito fuori bilancio in favore del Comune di Pescara, derivante dall’attuazione della Convenzione tra Regione Abruzzo e Comune di Pescara per l’intervento denominato “Realizzazione dello Skate Park nella Città di Pescara”; il progetto di legge “Partecipazione della Regione Abruzzo al “Vasto Film Festival”.