Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
3086 notizie trovate
Politica
16/12/2025 - 20:07
(ACRA) - "Oggi, in Consiglio regionale, il centrodestra ha bocciato l’emendamento presentato dal Patto per l’Abruzzo che mirava a ripristinare i 1.100 ettari originari della Riserva naturale del Borsacchio, cancellati con un colpo di mano incomprensibile e dannoso".
16/12/2025 - 18:42
(ACRA) - “Si confonde la lista dei desideri con una vera programmazione. Il DEFR 2026/2028, presentato dalla maggioranza, è uno dei documenti più deboli e opachi degli ultimi anni. Abbiamo votato convintamente contro perché manca una visione organica di sviluppo per l’Abruzzo e si limita a mettere insieme azioni frammentarie, prive di un disegno strategico unitario: mancano le scelte, mancano i numeri, mancano le assunzioni di responsabilità, mancano le strategie concrete per risolvere le criticità che la destra si limita a fotografare.
15/12/2025 - 13:14
(ACRA) - “Chiediamo che venga abrogato l’emendamento alla legge di stabilità del 2024 che ha tagliato la Riserva naturale del Borsacchio e che questa torni alle sue dimensioni originarie di 1.
15/12/2025 - 12:36
(ACRA) - Si è svolta ieri a Oratino, in Molise, l’ultima assemblea dell’anno dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise, tornata nel borgo dopo tre anni e accolta con grande calore dalla sindaca Loredana Latessa, dal delegato Roberto De Socio, dalla presidente del Consiglio comunale e dalla presidente dell’associazione Lisistrata.
13/12/2025 - 14:28
(ACRA) - "Ho letto con attenzione l’intervento del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, sulla riforma del sistema idrico abruzzese; sul punto, nessuno mette in discussione l’esigenza di adeguare e rafforzare complessivamente la gestione del servizio idrico nella nostra Regione.
12/12/2025 - 12:43
(ACRA) - "La nomina del prefetto Giancarlo Di Vincenzo a vice direttore generale della Pubblica Sicurezza per l'attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza è motivo di soddisfazione e orgoglio per l'intero Abruzzo.
12/12/2025 - 12:36
(ACRA) - “Una presenza irrinunciabile quella del Partito Democratico all’Aquila, accanto ai lavoratori e ai sindacati della Cgil, per una mobilitazione importante e necessaria. La grande partecipazione, con venti pullman arrivati dall’Abruzzo e dal Molise dimostra quanto sia forte e diffuso il disagio di fronte a una situazione economica e sociale sempre più complessa” così il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci con il segretario regionale Daniele Marinelli.
11/12/2025 - 16:59
(ACRA) - "In una nota indirizzata alla Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Interno presieduto dall’ex Prefetto Piantedosi, ribadisce che 'il ruolo di Comandante può essere attribuito solo a personale appartenente ai ruoli della polizia locale, poiché tali figure sono reclutate con specifici requisiti professionali che le abilitano allo svolgimento di funzioni di polizia giudiziaria, sicurezza pubblica e polizia stradale'.
11/12/2025 - 15:07
(ACRA) - “In una democrazia sana il confronto dialettico, il dialogo, persino una visione diversa delle prospettive, pur partendo da una coerenza di base comune, sono normali e talvolta consigliabili per poter avere una visione quanto più ampia possibile dei temi trattati.