Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10118 notizie trovate
Sanità
02/03/2023 - 13:01
(ACRA) - Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del 28 Febbraio la proposta di legge presentata dai Consiglieri Regionali del Partito Democratico, primo firmatario Dino Pepe, che prevede per i cittadini italiani senza fissa dimora, privi fino ad ora di qualsiasi assistenza sanitaria, la possibilità di iscriversi nelle liste degli assistiti delle Aziende Sanitarie Locali e di effettuare la scelta del Medico di base, nonché di accedere alle prestazioni essenziali garantite a tutti i cittadini.
02/03/2023 - 08:27
(ACRA) - "Ormai da tempo il centro Abruzzo è costretto a fare i conti con un offerta sanitaria sempre meno competitiva ed in linea con la richiesta dei cittadini, non solo le promesse elettorali sono rimaste tali ma abbiamo assistito al totale disinteresse verso il nostro territorio.
Politica
01/03/2023 - 17:09
(ACRA) - “Esprimo tutta la mia soddisfazione per l'inizio dei lavori del tavolo interministeriale sulla crisi idrica convocato quest'oggi a Palazzo Chigi. È una buona notizia che anche a livello centrale sia stato avviato un confronto per affrontare questa emergenza con gli strumenti a disposizione dello Stato, dall'istituzione di una Cabina di regia tra i Ministri del Governo Meloni fino alla predisposizione di provvedimenti urgenti che contengano semplificazioni e deroghe per accelerare i lavori.
01/03/2023 - 16:14
(ACRA) - “Nella seduta odierna della Commissione d'inchiesta sull'Emergenza Idrica siamo tornati ad ascoltare le società di gestione del servizio in Abruzzo, e tutte le audizioni hanno avuto come comune denominatore la conferma di una collaborazione sempre più stretta tra tutte le parti in causa.
Scuola e Università
01/03/2023 - 13:19
(ACRA) - "Intendo esprimere i miei più sinceri complimenti al nuovo Rettore dell’Università G. D’Annunzio, il Prof. Liborio Stuppia. Oltre a rivolgergli un sentito augurio di buon lavoro per il mandato 2023-2029, incarico prestigioso che senza dubbio saprà ricoprire con professionalità e competenza, mi auguro che la sua elezione possa essere di buon auspicio per un rinnovato rapporto tra la Città di Pescara e l'Ateneo, al fine di una sempre maggiore integrazione che consenta di generare e sviluppare nuove opportunità di crescita culturale e sociale, oltre che di sviluppo economico".
Eventi
01/03/2023 - 12:44
(ACRA) - “E’ sempre più solido il ponte che unisce il Canada e l’Abruzzo attraverso il Turismo delle radici. Oggi, il dott. Angelo Di Ianni, Executive Director dell’ Hamilton Dante Center for Italian Lang & Culture, è venuto nel nostro territorio per dare continuità al progetto e rendere sempre più proficuo lo scambio culturale tra le scuole cattoliche canadesi, di cui Di Ianni è il massimo rappresentante, e le strutture scolastiche di Abruzzo e Molise” ad affermarlo è il Consigliere regionale Pietro Smargiassi, già componente del CRAM che questa mattina con il collega Francesco Taglieri ha accolto la delegazione canadese e visitato le elementari della Nuova direzione Didattica di Vasto “Sono molto orgoglioso di aver accolto la delegazione con cui avevamo iniziato i tavoli di lavoro mesi fa, nel corso della missione in Canada delle Regioni Abruzzo e Molise.
01/03/2023 - 11:51
(ACRA) - “E’ inaccettabile la risposta che l’Assessore Verì ha dato in Consiglio regionale in merito alla mia interpellanza sui tetti di spesa relativi ai servizi sull’Autismo, che la Regione Abruzzo ha fissato affossando centinaia di famiglie abruzzesi e in particolare quelle residenti nella provincia dell’Aquila.
01/03/2023 - 11:49
(ACRA) - “Ieri in Consiglio regionale ho esposto la mia Interpellanza relativa alla distribuzione dei presidi (aghi, siringhe, etc.) per i malati di diabete. La richiesta di una distribuzione attraverso le farmacie viene dai territori, dalle associazioni e dai malati, circa 100.
01/03/2023 - 10:26
(ACRA) - Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi in seduta straordinaria domani, giovedì 2 marzo, alle ore 10, nell'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" di Palazzo dell'Emiciclo. Un unico punto all’ordine del giorno: Emergenza economica e sociale determinata in Regione Abruzzo dalla cancellazione della cedibilità dei crediti fiscali ad opera del decreto legge del 16 febbraio 2023, n.