Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10120 notizie trovate
Sanità
23/01/2023 - 08:43
(ACRA) - "Intendo esprimere piena solidarietà all’infermiere del Pronto Soccorso di Pescara colpito al volto giorni fa durante il turno di notte. L’ennesimo episodio di violenza nei confronti di operatori sanitari in servizio, che segue la spedizione punitiva di un gruppo di rom e una lunga serie di aggressioni occorse nell’anno precedente, e conferma ancora una volta – ove mai ce ne fosse bisogno – la necessità di rafforzare i presidi di sicurezza, la cui inadeguatezza è stata più volte denunciata da sindacati e associazioni di categoria.
Politica
22/01/2023 - 09:10
(ACRA) - “È stata abrogata l’esenzione del bollo per gli autoveicoli con alimentazione ibrida (elettrico - benzina o elettrico - diesel ovvero idrogeno-benzina o idrogeno-diesel), le cosiddette “ibride”.
22/01/2023 - 09:08
(ACRA) - "Dopo svariate conferenze stampa, visite ispettive e interpellanze (una presentata il 18 maggio 2021 e l’altra, non ancora discussa, il 28 novembre 2022), questa mattina ci vediamo costretti a tornare nuovamente sulla scarsa considerazione mostrata dalla Regione Abruzzo nei confronti dei pazienti diabetici.
Infrastrutture
20/01/2023 - 14:31
(ACRA) - “Abbiamo finalmente la certezza che in tutto l'Abruzzo ci saranno interventi di digitalizzazione e distrettualizzazione delle reti idriche utili per ridurre le perdite che, nel nostro territorio, toccano picchi del 70%.
Economia
20/01/2023 - 14:19
(ACRA) - “I dati diffusi dall’Ufficio studi Confartigianato Imprese che certificano, per il 2023, un PIL abruzzese al +1.1%, più del doppio rispetto a quello nazionale, ci consegnano una regione in salute e soprattutto sono la migliore risposta ai tanti, troppi, profeti di sventura che leggiamo ogni giorno.
20/01/2023 - 13:23
(ACRA) - “Sono preoccupata ed esterrefatta per quanto sta accadendo in merito alle procedure per l’abbattimento del cavalcavia in località Dragonara: il 9 dicembre 2022, con Determinazione n. 269, il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti ha revocato la convenzione e quindi il finanziamento con il quale l’ARAP, in qualità di soggetto attuatore, avrebbe dovuto abbattere il manufatto e porre finalmente fine a un serio problema di sicurezza pubblica che va avanti da decenni”.
19/01/2023 - 15:43
(ACRA) - “Oggi abbiamo la certezza che la Nuova Pescara, frutto della fusione tra Pescara, Montesilvano e Spoltore, si farà, è un fatto ineludibile, e che i sindaci delle tre città lavoreranno insieme per migliorare l’obiettivo, ovvero per fare una fusione perbene, sapendo che a oggi non abbiamo un precedente del genere in Italia.
19/01/2023 - 15:14
(ACRA) - “I dati sulla raccolta differenziata nella città dell’Aquila sono imbarazzanti e questo è un fatto. Fa sorridere quindi sentire il Sindaco Pierluigi Biondi parlare di attacco politico per quanto concerne l’aumento delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti cittadini quando è stata anche, e soprattutto, la Giunta regionale a guida del suo stesso partito a “punire” la città dell’Aquila.
19/01/2023 - 14:47
(ACRA) - “Dalla Relazione della Corte dei conti sullo stato finanziario del servizio sanitario regionale emerge con nettezza ciò che lamentiamo da mesi: il deficit della sanità è strutturale e i costi non sono compatibili con la sostenibilità del servizio, questo a prescindere dalla gestione dell'emergenza covid.