Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10149 notizie trovate
Trasporti
16/03/2022 - 17:22
(ACRA) - L’Aquila - Il Consiglio regionale ha ospitato 54 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Mario Bosco” di Lanciano che hanno fatto visita a Palazzo dell’Emiciclo. I ragazzi hanno raggiunto il Capoluogo con il treno TUA “Aquilotto” che ha coperto la tratta Lanciano - L’Aquila.
Politica
16/03/2022 - 16:34
(ACRA) - L’Aquila - E’ stata inaugurata nella Giornata di oggi la mostra “Alfonso X e la Galizia” che avrà luogo a Palazzo dell’Emiciclo dal 16 marzo all’8 aprile 2022. Il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha portato i saluti dell’assemblea sottolineando: “E’ importante avere iniziative simili per dare nuova luce e far scoprire ai giovani le figure che hanno dato un apporto fondamentale alla cultura europea, come è stata quella di Alfonso X, il quale non solo è stato un legislatore prolifico ma anche un sovrano attento alle arti.
Garante infanzia
16/03/2022 - 16:27
(ACRA) - Il dramma degli Ucraini in fuga dalla guerra ha generato una forte risposta di solidarietà ed umanità da parte di tantissimi abruzzesi. Per questo motivo, il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, l’Assessore alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale e la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo Maria Concetta Falivene, sentiti il Prefetto e il Presidente del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, con il supporto delle Istituzioni Ecclesiastiche, hanno individuato una ricognizione finalizzata alla raccolta delle disponibilità di nuclei familiari residenti in Abruzzo, all’accoglienza temporanea di famiglie con minori o minori non accompagnati in fuga dalle zone del conflitto dell’Ucraina, di messa a disposizione di alloggi, nonché alla formazione di un elenco di mediatori culturali e linguistici.
16/03/2022 - 14:24
(ACRA) - “Il governo Marsilio e il centrodestra lavorano per continuare a portare in Abruzzo il grande sport, anche con gli Europei di volley, mentre PD, Movimento 5Stelle e liste civiche del centrosinistra danno vita ad uno degli spettacoli più pietosi della politica abruzzese.
16/03/2022 - 14:08
(ACRA) - “Siamo dinanzi ad una maggioranza dilaniata da faide interne, con Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia oramai ai “ferri corti” tra ripicche, sfregi e consuete liti per le poltrone, con l’epilogo del rinvio del Consiglio Regionale di ieri quando la situazione si era fatta oramai ingestibile per Marsilio ed i suoi”.
Infrastrutture
16/03/2022 - 14:02
(ACRA) - "Impegno mantenuto e confermati i finanziamenti, pari ad oltre 27 milioni di euro per la deviazione del porto canale di Pescara e il potenziamento e l'ampliamento del porto di Ortona", lo ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis.
Ambiente
16/03/2022 - 13:51
(ACRA) - “Dopo 10 anni mettiamo fine ad un altro oltraggio alla salute a all’ambiente con l’eliminazione di circa 150 tonnellate di rifiuti pericolosi. L’atto illecito resta impunito ma finalmente si restituisce serenità ai residenti della zona.
16/03/2022 - 08:11
(ACRA) - “Ieri, davanti alle forzature continue del regolamento del centrodestra, abbiamo detto basta. Non si può impedire il confronto nelle istituzioni solo perché non si hanno più numeri certi in maggioranza".
15/03/2022 - 20:08
(ACRA) – Nel corso dei lavori odierni sono stati discussi i seguenti documenti politici: interrogazione a risposta orale a firma del consigliere Pettinari recante: Gara d'appalto mediante procedura aperta, ai sensi degli artt.