Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10168 notizie trovate
Ambiente
12/06/2021 - 10:36
(ACRA) - “Il Consiglio di Stato ha tutelato l’interesse pubblico, seguendo le orme della Regione Abruzzo e del Comune di Bussi, respingendo il ricorso dell’ex Ministero dell’Ambiente, ora Transizione ecologica, contro la sentenza del TAR concernente ‘concernente l'annullamento d'ufficio dell'aggiudicazione dell'appalto integrato relativo agli interventi di bonifica nelle 'aree esterne Solvay' situate nel Comune di Bussi sul Tirino'.
12/06/2021 - 08:29
(ACRA) - "Marsilio la 'butta in caciara' perché non ha argomenti per giustificare la sua completa inattività sul SIN di Bussi. Chi ha bloccato per due anni la bonifica di una parte del SIN non è il Pd, ma semmai la scelta tecnica di esperti del Ministero che hanno deciso di seguire il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici che si era espresso negativamente sul progetto Goio".
11/06/2021 - 18:04
(ACRA) - "La sentenza definitiva del Consiglio di Stato sulle discariche inquinate del Sin di Bussi dice una sola cosa: che il Ministero, con in primis l'allora Ministro Sergio Costa, deve chiedere scusa agli abruzzesi per aver creato un danno ancor più imponente di quello già in essere, ai cittadini, all'ambiente e alla nostra regione.
11/06/2021 - 12:43
(ACRA) - "Con la delibera n. 297, la Regione Abruzzo si prefigge l'obiettivo di sostenere e promuovere la nascita delle Comunità energetiche sul territorio, finalizzate alla tutela dell'ambiente, alla coesione economico sociale e allo sviluppo economico del territorio.
Sanità
11/06/2021 - 11:53
(ACRA) - “Il concorso per gli OSS della Asl di Pescara si è rivelato un ennesimo fallimento del centrodestra e l’ulteriore conferma, se ce ne fosse bisogno, che questi signori si riempiono la bocca di parole e rassicurazioni a cui però i fatti non seguono mai.
10/06/2021 - 15:34
(ACRA) - “La bozza di riordino della rete ospedaliera di Regione Abruzzo assomiglia più un libro dei sogni che a un documento programmatico credibile per quanto riguarda l'Ospedale Renzetti di Lanciano.
Scuola e Università
10/06/2021 - 15:18
(ACRA) - Si è svolta questa mattina una conferenza stampa davanti la sede del Liceo Statale G. Marconi di Pescara indetta dai consiglieri regionali Antonio Blasioli e Silvio Paolucci, con il gruppo consiliare PD al Comune di Pescara avente ad oggetto: “La disorganizzazione della Provincia di Pescara sulle soluzioni temporanee di dislocazione di studenti e personale in vista dei lavori di demolizione dell’edificio”.
Politica
10/06/2021 - 13:33
CHIETI - “E’ davvero grave l'atteggiamento degli amministratori comunali di Chieti che continuano a snobbare appuntamenti e riunioni importanti che riguardano il futuro della Città, troppo impegnati come sono a farsi fotografare durante i vari sopralluoghi “elettorali” o per i fondamentali lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, magari correggessero gli errori su quella verticale, o addirittura per accaparrarsi meriti e risultati dell’amministrazione regionale di centrodestra.
10/06/2021 - 13:32
(ACRA) - “La pandemia ha bloccato prestazioni, servizi e prevenzione sanitaria, relegando a un limbo le patologie, pur gravi, che però non erano dipendenti dal covid, per questo non solo l’Abruzzo deve riprendere e valorizzare questa “sanità interrotta che si sostanzia in decine di migliaia di richieste dalla comunità, ma assicurare la funzionalità del Registro Tumori Regionale e l’attività di ricerca contro il cancro, adottando tutte le soluzioni capaci di garantire, con una tempi e risorse adeguati, la continuità del lavoro dei Registri e dei team dei ricercatori”, questo chiede la mozione del capogruppo Pd Silvio Paolucci all’esecutivo, un impegno condiviso dal Pd anche in altre Regioni, quali Lazio, Umbria, Marche, affinché l’Abruzzo, in sinergia con esse possa centrare l’obiettivo di costituire un Registro Tumori del Centro Italia.