Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10174 notizie trovate
Sanità
01/03/2021 - 12:43
(ACRA) - “L’Abruzzo si prepari a utilizzare i farmaci a base di anticorpi monoclonali nelle nostre strutture sanitarie. C’è l’autorizzazione dell’AIFA e del Ministero della Salute, che si sono attivati per procedere, visto che con l’impiego di tali farmaci i malati di media-lieve gravità non si aggravano e non vanno a sovraccaricare le strutture ospedaliere, che hanno superato tutte le soglie critiche individuate, attestandosi al 40% di posti letto occupati di terapia intensiva e il 42% dei posti letto di area medica.
01/03/2021 - 12:42
(ACRA) - “A un anno dall’avvio della pandemia la Giunta Marsilio ancora brancola nel buio dimostrando, ogni giorno di più, incapacità e approssimazione nel gestire tematiche importanti quali la vaccinazione degli abruzzesi, l’organizzazione delle scuole e della didattica ed il sostegno alle famiglie”.
Scuola e Università
01/03/2021 - 12:38
(ACRA) - Chiusura delle scuole in Abruzzo. Il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci chiede la riapertura differenziata con una lettera al presidente Marsilio. “Ancora una volta – si legge - assistiamo con sgomento alle sue decisioni politiche e amministrative che, dall’inizio della pandemia, non sembrano avere la logica e la chiarezza necessarie per non gettare in confusione i cittadini abruzzesi.
Politica
01/03/2021 - 09:09
(ACRA) – Sono state convocate per domani, martedì 2 marzo, la Quinta Commissione e la Conferenza dei Capigruppo. Alle ore 10.30 è in programma la seduta straordinaria della Commissione Sanità che prevede le audizioni del referente della “Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule” in merito alle problematiche amministrative di interesse nonché alla programmazione di interventi per la formazione e informazione del cittadino in collaborazione con il Centro regionale trapianti e del referente della “Unione Sindacale di Base” – Federazione Abruzzo in merito alle condizioni dei lavoratori OSS e ausiliari.
Economia
01/03/2021 - 08:42
(ACRA) - “Bene l’Ordinanza, firmata ieri, del presidente Marsilio e bene l’impegno della Regione per mettere in sicurezza l’Abruzzo dalla terza ondata della pandemia e, contestualmente, ribadiamo l’estrema necessità che il governo nazionale provveda a ottenere e distribuire maggiori quantità di vaccini alle regioni, poiché è evidente che rappresentino il principale strumento di difesa dal coronavirus.
Cultura
27/02/2021 - 13:15
(ACRA) - “ L’eremo di Sant’Onofrio al Morrone è risultato al primo posto nella graduatoria speciale "Italia sopra i 600 metri " dei luoghi del cuore “ con oltre 22 mila preferenze e al nono posto della classifica nazionale “.
27/02/2021 - 12:38
(ACRA) - "Una ordinanza firmata poco più di 72 ore fa, costituita principalmente da errori macroscopici di valutazione. Revocate la quasi totalità delle zone rosse istituite in Valle Peligna. Esordisce così il Consigliere Regionale Marianna Scoccia "I Sindaci dei Comuni interessati dalle misure restrittive hanno appreso del provvedimento solo a seguito della pubblicazione dell'atto sul sito istituzionale della Regione, mentre commercianti e cittadini cominciavano già a chiedere, giustamente, spiegazioni e delucidazioni" chiosa Scoccia " Ritengo che questa ordinanza di revoca sia l'esito di una pericolosa ed intollerabile politica dell'improvvisazione che mette in seria difficoltà cittadini e amministratori locali già stremati dalla crisi economica e sanitaria " continua il Consigliere Regionale.
27/02/2021 - 08:31
(ACRA) - “Siamo stufi, perché tutto ha un limite, di sentire le solite lezioncine da una forza politica, come i 5Stelle, che in questi dieci mesi ha sostenuto governi nazionali la cui gestione dell’emergenza covid è risultata oltremodo fallimentare.
27/02/2021 - 08:24
(ACRA) - “Forse il Presidente Marsilio dovrebbe stare più attento nelle sedute del Consiglio regionale e ascoltare di più le opposizioni della Regione che troppo spesso si dimentica di governare, piuttosto che scrivere letterine a “Babbo Natale” per conoscere fatti che gli dovrebbero essere già ampiamente noti e che io stesso ho denunciato più volte nel corso dei consigli regionali, da ultimo nella scorsa seduta in cui ho anticipato all’Assessore Verì un’interrogazione formale sulla questione.