Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10180 notizie trovate
Politica
09/01/2021 - 13:36
(ACRA) - “Ci chiediamo dove siano Pd e centrosinistra abruzzese mentre la litigiosa e confusionaria maggioranza del loro governo taglia i fondi per le regioni del sud. La notizia, infatti, è che la nuova bozza del Governo sul riparto del Recovery Fund, arriva come un boccone amaro da digerire per l’Abruzzo ed il sud Italia, che rischiano di pagare un prezzo altissimo.
09/01/2021 - 11:42
(ACRA) – Una conferenza stampa per tracciare un bilancio dei lavori dell’Assemblea legislativa regionale nell’anno appena trascorso. E’ questo il contenuto dell’incontro convocato dal Presidente Lorenzo Sospiri che si terrà martedì 12 gennaio 2021 alle ore 10.
08/01/2021 - 16:05
(ACRA) - “La Giunta Marsilio chiaramente non vuole la ricostituzione del comitato dei Sindaci alla Asl di Chieti. Denunceremo con forza e in ogni sede questa violazione. Da ottobre Chieti ha un nuovo sindaco, da allora il territorio attende l’insediamento del nuovo Comitato ristretto dei sindaci, il cui vertice è decaduto con il passaggio di consegne alla nuova Amministrazione, è impensabile che un intero comprensorio resti privo di un organo così importante per gli enti locali e per la Asl, solo perché la dirigenza generale non assicura il supporto dovuto a causa del covid ed è oltremodo impensabile che la Regione lo consenta, non accertandosi di verificare che tutti gli organismi a tutela dei diritti alla salute, in un momento così sensibile qual è quello pandemico, siano operativi e pronti a interloquire”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci che sull’argomento annuncia un’interrogazione.
Economia
08/01/2021 - 15:56
(ACRA) - “E’ il condono la parola d’ordine da utilizzare se davvero vogliamo affrontare al meglio il periodo di profonda crisi economica che sta vivendo la nostra regione e l’ Italia intera e favorire la ripresa del tessuto produttivo.
08/01/2021 - 13:52
(ACRA) - “Abbiamo preso contezza delle richieste avanzate da Confartigianato Abruzzo che rappresenta migliaia di imprenditori associati; siamo ben consapevoli che, a causa dei vari lockdown, la categoria dei ristoratori sia stata ed è la più penalizzata.
08/01/2021 - 12:39
(ACRA) - Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha convocato la Conferenza dei capigruppo per martedì 12 gennaio, alle ore 12, nella sala ipogea di palazzo dell’Emiciclo. La riunione servirà per definire l’organizzazione dei prossimi lavori consiliari e procedere alla designazione dei seguenti rappresentanti della Regione Abruzzo: membro del consiglio di amministrazione dell’Istituzione “Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti” e componente in seno all’assemblea dei soci della Onlus Santa Rita – Fondazione italiana delle malattie oncologiche, gastroenteriche, delle patologie socio-sanitarie e delle malattie rare ed emergenti (l.
07/01/2021 - 17:11
(ACRA) - “Domani ascolteremo la voce dei ristoratori abruzzesi che, senza alcun dubbio, sono tra le categorie più pesantemente penalizzate dal lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19. Ma i passi da compiere nell’immediato sono già chiari, ovvero dobbiamo avere contezza puntuale dell’entità dei ristori annunciati dallo Stato e, se le risorse previste dovessero essere insufficienti, la Regione Abruzzo dovrà muoversi su due assi paralleli: da un lato dovremo aprire una battaglia su scala nazionale per pretendere il rifinanziamento del fondo; dall’altro lato dovremo intervenire con una nuova manovra finanziaria per individuare risorse a fondo perduto da destinare a chi opera nella ristorazione e ai lavoratori del mondo dello spettacolo.
Sanità
07/01/2021 - 14:28
(ACRA) - “L'assunzione di un nuovo dirigente, Dott. Costantino Gallo, all'interno della Asl 02, con uno strumento che può essere utilizzato in modalità simili ad una forma di chiamata diretta discrezionale su posti che andrebbero messi a concorso.
07/01/2021 - 12:53
(ACRA) - "L’anno appena iniziato ci affida un compito immane: fronteggiare la pandemia e avviare la ripresa. Due obiettivi inscindibili e vitali per il destino del paese e del nostro territorio. La lotta al Coronavirus troverà nel vaccino la sua arma fondamentale e vincente.