Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9859 notizie trovate
Industria
11/04/2025 - 16:57
(ACRA) - “L’investimento da 20 milioni di euro per la riqualificazione di tutti i collegamenti stradali delle aree industriali da parte della Regione Abruzzo è un’ottima notizia. Ora è il turno anche delle aree dell’ex Consorzio Industriale della Val Pescara che interessa Pescara, San Giovanni Teatino e Ortona: ho già chiesto personalmente al Presidente Marsilio, al sottosegretario D’Amario e all’assessore Magnacca la rapida convocazione della Cabina di regia della programmazione per rintracciare le risorse necessarie e stanziare le somme utili per la sistemazione di asfalti, impianti elettrici, guard rail e segnaletica delle strade dell’ex Consorzio ormai uscito fuori dall’area di crisi”.
Eventi
11/04/2025 - 12:20
(ACRA) - Mercoledì 16 aprile, alle ore 17.30, al Palazzetto dei Nobili in piazza Santa Margherita all’Aquila, lo storico Costantino Di Sante dell’Università degli studi del Molise, terrà una conferenza su “La resistenza degli internati militari italiani tra Repubblica sociale italiana e lager nazisti", organizzata dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, con l’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia dall’Internamento dalla Guerra di Liberazione e loro familiari.
Parità di genere
11/04/2025 - 12:18
(ACRA) - La “Commissione per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini”, in occasione della celebrazione dei primi 100 giorni di attività, ha sancito formalmente la collaborazione istituzionale con l’Assessorato alle Politiche Sociali di Regione Abruzzo.
Politica
11/04/2025 - 11:23
(ACRA) – “Rivedere le regole del Green Deal e del Patto di stabilità, no al Piano di riarmo europeo. Sono le richieste contenute in una risoluzione presentata in Consiglio regionale da Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti, consiglieri della Lega Abruzzo”, informa una nota stampa.
Infrastrutture
11/04/2025 - 11:09
(ACRA) – “La presa di posizione del commissario governativo contro la perforazione del Morrone prevista nel progetto di velocizzazione della ferrovia Roma-Pescara non basta cancellarla, va cristallizzata in un documento, visto che l’intervento è previsto negli elaborati progettuali, tanto che la stessa RFI, attraverso l’audizione dell’ingegner Andrea Borgia, ne ha parlato durante la commissione di Vigilanza del 4 dicembre scorso.
Legalità
11/04/2025 - 10:57
(ACRA) – “In seguito al recente e preoccupante episodio accaduto a Chieti, dove due malviventi hanno truffato un’anziana donna e, durante la loro fuga, hanno investito un carabiniere, rinnoviamo l’impegno della Regione nella lotta contro le truffe ai danni dei cittadini over 65, una delle piaghe sociali più gravi” assicura il presidente dell’Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo, Francesco Prospero.
Consiglio regionale
10/04/2025 - 17:47
(ACRA) – L’Aquila - Il Comitato per la Legislazione, presieduto da Carla Mannetti, si è riunito nel pomeriggio di oggi per continuare il ciclo di ascolti del territorio, al fine di monitorare lo stato di attuazione della legge regionale avente ad oggetto “Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna”.
Economia
10/04/2025 - 15:47
(ACRA) – “Il centrodestra regionale e il governo nazionale hanno deciso di cancellare, con un colpo di spugna, anni di lavoro, innovazione e occupazione. Lo hanno fatto con una norma ideologica e senza basi scientifiche che considera la cannabis light una droga, contro ogni evidenza normativa e medica.
Sanità
10/04/2025 - 15:26
(ACRA) – “Non è scaricando sulla struttura regionale che Marsilio può discolparsi dalla scelta di aver cacciato il manager della Asl di Pescara, Armando Mancini, licenziato nel 2019, quando il governo della destra era già ampiamente alla guida della Regione.