Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10118 notizie trovate
Politica
09/03/2023 - 13:28
(ACRA) - “Il Presidente Marsilio a un anno dalla scadenza elettorale ha scelto di nominare un portavoce ed esperti tecnici. Una scelta a mio avviso inopportuna, sia per le tempistiche, sia per la volontà da parte della maggioranza di ingaggiare risorse esterne che risponderanno al Presidente Marsilio” a dirlo è il Vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari, che prosegue: “Mi sembra alquanto singolare che la Giunta regionale di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, scelga di investire delle risorse pubbliche per nominare un portavoce ed esperti tecnici a un anno dalla fine del mandato, con delibera di Giunta n.
Sanità
09/03/2023 - 08:53
(ACRA) - “Domani mattina parteciperò convintamente al Sit-in organizzato dai sindacati medici della Federazione Medici di Medicina Generale (Fimmg), il Sindacato Nazionale Medici Italiani (Snami) il Sindacato Medici Italiani (Smi) e della Cgil in rappresentanza dei dipendenti dei Nuclei di Cure Primarie.
Società
09/03/2023 - 08:52
(ACRA) - “Il Premio eccellenza donne 2023 è stato conferito, ieri, ad alcune mamme dei piccoli malati del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale S. Spirito di Pescara ‘ per il coraggio e la dedizione e perché sostenere le mamme significa sostenere la vita; a Tina Bernadone, a Bolognano, pittrice e Maestro d’arte ‘per una vita dedicata all’arte e alla bellezza che è in grado di salvare il mondo ‘; e a Marigina Fratalocchi, presidente Movimento per la vita di Pescara ‘per l’impegno profuso negli anni a difesa della vita nascente’ “.
09/03/2023 - 08:49
(ACRA) - “L'unica novità per l'Ospedale di Chieti è che sarà rinnovato per l'ennesima volta il noleggio della struttura mobile per i test Pet-Tac. I pazienti oncologici e neurologici saranno ancora costretti a fare esami fondamentali su un camion piazzato all'esterno del presidio una volta alla settimana, con liste d'attesa lunghissime, guasti frequenti e interruzioni di servizio.
08/03/2023 - 17:47
(ACRA) - "Il duo Paolucci-Cordisco, ancora frastornato dalla sconfitta al congresso nazionale del PD che ha visto la vittoria della Schlein e quindi ha fatto sfumare la candidatura dello stesso Paolucci alla presidenza della Regione e al membro de cda Arap Corsisco la candidatura alle regionali, si sono lanciati in una ingiustificabile ed ingenerosa campagna denigratoria nei confronti di Arap, l'Agenzia regionale per le attività produttive".
08/03/2023 - 15:11
(ACRA) - "È innegabile che in questi quattro anni il processo che condurrà alla realizzazione dei nuovi ospedali abruzzesi sia stato sottoposto ad una attenzione particolare da parte del Governo regionale di centrodestra e della Lega Abruzzo in primis".
Infrastrutture
08/03/2023 - 13:26
(ACRA) - “Lo stato delle strade dell’area industriale di Vasto, San Salvo e val di Sangro non è una priorità per il Governo regionale di Marsilio, che in questi 4 anni non è stato capace di fare nulla a favore del comparto industriale abruzzese, le strade colabrodo dell’area più importante per la nostra economia ne sono la dimostrazione più lampante.
08/03/2023 - 11:01
(ACRA) - “I dati forniti dal Ministero della Salute pubblicati solo qualche giorno fa, relativi all’anno 2020 e analizzati dalla Fondazione Gimbe, certificano l‘inadeguatezza del servizio sanitario abruzzese per quanto concerne i livelli essenziali di prestazione (LEA).
Ambiente
08/03/2023 - 08:32
(ACRA) - "Il Consiglio regionale abruzzese tornerà a parlare di erosione costiera, grazie ad una Interpellanza presentata dal Vicecapogruppo del Partito Democratico, Dino Pepe. “La Regione Abruzzo ha uno sviluppo costiero complessivo pari a 125 Km, il fenomeno dell’erosione, anche nella nostra regione, continua a destare preoccupazioni e rischia di diventare drammatico in termini di tutela ambientale, di tenuta economica e di sviluppo turistico - spiega Dino Pepe - “L‘intera costa abruzzese continua ad essere esposta al grave rischio di erosione e gli interventi finora messi in campo non hanno determinato effetti soddisfacenti di tutela, anzi, si sono rivelati assolutamente fallimentari” prosegue il Consigliere regionale.