Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1681 notizie trovate
Sanità
14/07/2025 - 17:25
(ACRA) - “Sono iniziati il 7 luglio i lavori di ammodernamento delle prime 4 sale operatorie dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara. Tuttavia, le sale operatorie “temporanee”, già finanziate (ma non ancora terminate) per garantire la continuità delle attività chirurgiche durante i lavori, non sono ancora utilizzabili e non lo saranno almeno fino a fine ottobre, con inevitabili disagi per il personale sanitario e un aumento di attesa per i pazienti e con un allungamento delle liste di attesa” a renderlo noto, nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina all'ingresso del nosocomio, alla presenza del Capogruppo del Pd in Consiglio Comunale a Pescara Piero Giampietro, e della consigliera Michela Di Stefano, è il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli che spiega nel dettaglio: “L’ospedale di Pescara aspetta lavori di adeguamento delle 11 sale operatorie a disposizione ormai da anni.
14/07/2025 - 11:52
(ACRA) – “Ancora una volta si taglia sulla pelle dei lavoratori. Oltre sessanta persone, impiegate nei servizi di facchinaggio della Asl 2, rischiano il licenziamento tra pochi giorni. Chi resterà continuerà a operare per pochi spiccioli, con orari spezzettati e ingestibili, in condizioni che nulla hanno a che fare con la dignità del lavoro.
11/07/2025 - 17:09
(ACRA) - “Questa mattina abbiamo partecipato convintamente al presidio organizzato davanti all’ingresso dell’Ospedale di Avezzano dalle forze politiche del Patto per Avezzano. Un appuntamento importantissimo dopo la deliberazione della ASL 01 che ha deciso ulteriori tagli alla sanità pubblica nella provincia dell’Aquila, già ridotta ai minimi termini e, non a caso, terra di conquista dell’offerta sanitaria privata”, lo affermano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri ed Erika Alessanndini.
11/07/2025 - 09:55
(ACRA) - "In merito al paventato taglio dei posti letto di terapia intensiva a Sulmona, preciso che non si tratta di una misura legata alle attuali necessità di risparmio, bensì di una riduzione temporanea dovuta ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione in corso già da alcuni mesi.
10/07/2025 - 14:58
(ACRA) - “La Asl 02 e il direttore generale Mauro Palmieri ci raccontano oggi di una strategia di potenziamento per l’ospedale Renzetti di Lanciano, citando lavori al Pronto Soccorso e scelte organizzative definite come ‘compensazioni’.
10/07/2025 - 08:53
(ACRA) - “Lunghe attese, personale ridotto all’osso e una rete di supporto sempre più fragile: è questo il quadro allarmante del Nucleo Territoriale per l’Autismo di Pescara, come segnalato da numerose famiglie che si sentono abbandonate dalle istituzioni e chiedono risposte immediate” rileva in una nota, il vice presidente del Consiglio regionale, Antonio Blasioli.
08/07/2025 - 18:31
(ACRA) - "Oggi si è finalmente svolto un incontro tra la Direzione strategica della ASL Lanciano-Vasto-Chieti e i rappresentanti delle Cooperative e Associazioni che operano nei servizi di trasporto per pazienti dializzati e di emergenza-urgenza 118.
08/07/2025 - 13:20
(ACRA) - "Ancora una volta l’Ospedale “Renzetti” di Lanciano è oggetto di un intervento penalizzante che conferma, senza più alcun dubbio, la volontà politica e gestionale di declassare progressivamente questo presidio.
07/07/2025 - 12:32
(ACRA) - “Dal Ministero arriva una bocciatura sulla sanità senza precedenti negli ultimi 20 anni” rileva il capogruppo Pd, Silvio Paolucci. “Dai tavoli di monitoraggio si apprende che ‘l’Abruzzo è l’unica Regione in piano di rientro in cui si registra un’inversione di tendenza in senso peggiorativo dei risultati d’esercizio, con compromissione degli obiettivi del Piano di Rientro’.