Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1681 notizie trovate
Sanità
04/07/2025 - 14:00
(ACRA) - "Dal prossimo lunedì 7 luglio 2025, nella provincia di Chieti rischiano di essere sospesi i servizi di trasporto sanitario per i pazienti dializzati e quelli di emergenza-urgenza “118”. Un evento di portata gravissima, che colpisce utenti fragili e territori già penalizzati, determinato dall’inerzia e dal silenzio della ASL 02 e della Regione Abruzzo.
04/07/2025 - 11:13
(ACRA) - “Quello che è accaduto in questi primi 16 mesi della nuova Legislatura Marsilio è la perfetta conseguenza di quanto è successo nei suoi primi cinque anni di governo: una escalation. Avevano promesso che non avrebbero aumentato le tasse: è falso, le hanno aumentate.
02/07/2025 - 17:50
(ACRA) – “Marsilio impone più tasse ai cittadini, taglia loro persino i servizi salva vita. Una barbarie istituzionale su cui è necessario intervenire, lo farò attraverso una risoluzione che nel chiedere il voto ad ogni consigliere regionale richiama ognuno a prendersi le proprie responsabilità su questa decisione scellerata” è quanto annuncia il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci, già assessore nel governo del centrosinistra.
02/07/2025 - 12:46
(ACRA) - “Alla luce delle gravissime criticità che stanno emergendo nella gestione del sistema sanitario regionale e della bocciatura degli atti aziendali delle Asl da parte del Dipartimento Sanità, chiedo formalmente la convocazione urgente della quinta commissione consiliare Sanità, presieduta dal presidente Paolo Gatti, affinché vengano riferiti nella massima trasparenza i dati, le valutazioni e le decisioni assunte dalla cabina di regia prevista per monitorare acquisti e fabbisogni delle Asl” riferisce il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri.
02/07/2025 - 12:22
(ACRA) - “Il 13° Rapporto Crea Sanità dell’Università Tor Vergata smonta una volta per tutte la narrazione autolesionista e strumentale di chi, nel centrosinistra, continua a dipingere l’Abruzzo come una regione con la sanità allo sfascio”, rileva in una nota stampa il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia.
01/07/2025 - 12:52
(ACRA) - "Mentre il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, continua a sollecitare e incalzare le Regioni e le ASL italiane ad abbattere le liste d’attesa, in Abruzzo la situazione resta critica. Le recenti norme nazionali – come il Decreto-legge 7 giugno 2024, n.
30/06/2025 - 10:07
“Le voci di una possibile chiusura o riconversione della Rianimazione dell’ospedale di Popoli Terme stanno creando allarme e preoccupazione. È doveroso che la Regione e la Direzione Asl forniscano risposte chiare e ufficiali”, A dirlo è il consigliere regionale Antonio Di Marco, che annuncia di aver inviato una formale richiesta di chiarimento al presidente Marsilio, all’assessore alla sanità, Nicoletta Verì e al direttore generale della Asl di Pescara.
29/06/2025 - 08:41
(ACRA) - “Sono sempre più preoccupato lo stato della sanità territoriale, a fronte dei forti disagi che gli utenti dei laboratori di analisi di Chieti e dell'ospedale clinicizzato Ss. Annunziata nonché in altri presidi della medicina territoriale della provincia hanno sperimentato questa mattina a causa del non funzionamento del sistema informatico delle prenotazioni.
27/06/2025 - 11:03
(ACRA) - "C’è una sanità che soffre, non solo per le solite carenze di organico o per le liste d’attesa interminabili, ma per qualcosa di ancora più elementare: l’aria. Il clima. La temperatura.