Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10168 notizie trovate
Ambiente
28/05/2021 - 12:19
(ACRA) - Non si ferma la battaglia contro la costruzione a Sulmona della centrale di compressione gas della Snam e contro il metanodotto, opera ad esso collegata: Il Consigliere Regionale Marianna Scoccia (GRUPPO MISTO) ed il Consigliere Regionale Silvio Paolucci (PD) depositano una risoluzione al fine di bloccare la realizzazione dell'opera sul Territorio di Sulmona "Il prossimo 1 Giugno, durante la seduta della Seconda Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture verrà discussa una risoluzione, da noi presentata, sul metanodotto linea Adriatica e centrale di Compressione di Sulmona: siamo pronti a dare battaglia in tutte le sedi di competenza" Affermano congiuntamente i Consiglieri Regionali Marianna Scoccia e Silvio Paolucci, che aggiungono: "Con la risoluzione impegnamo il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, a chiedere ai Ministri dell'ambiente e dello sviluppo economico di non autorizzare la realizzazione di Metanodotti Sulmona Foligno e Foligno sestino facenti parte della linea Adriatica e di Non rilasciare l'autorizzazione integrata ambientale relativa alla centrale di compressione di Sulmona ; Richiediamo inoltre di sottoporre il progetto "linea Adriatica metanodotto e Centrale" a nuova valutazione di impatto ambientale.
Società
28/05/2021 - 10:01
(ACRA) Nella nuova Italia che nascerà dall’attuazione del Pnrr c’è posto per l’informazione intesa come attuazione dell’articolo 21 della Costituzione? Il dovere di informare, il diritto di essere informati in maniera corretta e pluralistica.
Politica
28/05/2021 - 09:07
(ACRA) - “Il fatto che, nella giornata di oggi, il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, esercitando i poteri sostitutivi per decorrenza dei termini del voto consiliare, abbia dovuto provvedere alla nomina del Difensore Civico regionale certifica, se mai ve ne fosse stato bisogno, come ormai sia “guerra aperta” sulle nomine all’interno della maggioranza tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia” sottolineano i capigruppo della minoranza Sandro Mariani (Abruzzo in Comune), Silvio Paolucci (Partito Democratico), Americo Di Benedetto (Legnini Presidente) e Marianna Scoccia (Gruppo Misto).
Difensore civico
27/05/2021 - 17:37
(ACRA) - “Il Difensore civico promuove la trasparenza ed è il Garante del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione. Auguro un buon lavoro all’avvocato Giandonato Morra, nominato oggi dal presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, chiamato a svolgere un ruolo importante, punto di riferimento per la gestione della vita civica della nostra regione.
Covid19
27/05/2021 - 17:34
(ACRA) - “Con l’auspicato passaggio dell’Abruzzo in zona bianca occorre promuovere, nel migliore dei modi, la ripresa economica delle nostre attività e siamo a favore del prolungamento delle aperture, per locali e ristorazione, fino alle ore 2 e almeno per i tre giorni del fine settimana.
27/05/2021 - 17:12
(ACRA) - “Il nuovo Difensore civico regionale è l’avvocato Giandonato Morra. Avvalendomi delle mie prerogative e approssimandosi ormai la scadenza del termine ultimo per poter procedere con la nomina, termine fissato per la giornata di domani, venerdì 28 maggio, ho provveduto personalmente alla designazione dell’avvocato Morra, ovviamente dopo un’attenta valutazione dei profili professionali richiesti e nella stretta osservanza di quanto previsto dalla norma”.
Trasporti
27/05/2021 - 16:52
(ACRA) - “Dal prossimo martedì primo giugno gli uomini e le donne delle nostre Forze dell’Ordine, rappresentanti dello Stato, potranno viaggiare gratuitamente sui nostri treni regionali in tutto il territorio abruzzese.
Cultura
27/05/2021 - 16:49
(ACRA) - "Domani 28 Maggio 2021 - in occasione dell’inaugurazione della sede aquilana del MAXXI, il Museo d’Arte del XXI secolo ospitato nello splendido, ristrutturato Palazzo Ardinghelli - la RAI omaggia il Maestro Marcello Mariani, aquilano, espressione di una potente visione artistica e pittorica, con un documentario a lui dedicato che andrà in onda su RAI5 alle 21.
27/05/2021 - 16:11
(ACRA) - "Si è svolto questa mattina presso la sede del Comune di Ocre, l’incontro del quale mi sono fatto promotore per discutere la problematica relativa allo stato di abbandono del Villaggio del Pastore, sito agro pastorale a vocazione turistica di proprietà dell’Ater di L’Aquila".