Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9858 notizie trovate
Consiglio regionale
02/07/2025 - 08:35
(ACRA) - "Ieri pomeriggio, in Commissione, abbiamo portato a termine un primo e importante iter legislativo per il futuro delle aree industriali della nostra regione. La riforma che ci apprestiamo a discutere in Consiglio regionale non è solo un intervento tecnico, ma una scelta strategica.
02/07/2025 - 08:25
(ACRA) - "Con l'approvazione del progetto di legge che avvia la fusione tra l'Azienda regionale delle Aree Produttive (ARAP) e il Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell’area Pescara-Chieti (CSI CH-PE), la Regione Abruzzo compie un passo importante verso una nuova organizzazione delle aree industriali, basata su efficienza, semplificazione e capacità di attrarre investimenti".
02/07/2025 - 08:22
(ACRA) - "Quella che per la destra al governo di Regione Abruzzo doveva essere una grande riforma della governance delle aree industriali si è risolta in una operazione di maquillage dell’attuale Agenzia Regionale Attività Produttive (ARAP) destinata solo a peggiorare la situazione: più funzioni, più stipendi da pagare e nessun chiarimento su dove si troveranno i fondi per coprire la già grave situazione debitoria di ARAP e del Consorzio Industriale Chieti Pescara che dovrà essere assorbito dall’Agenzia".
02/07/2025 - 08:19
(ACRA) - “Diventa un pasticcio sempre più grosso la fusione fra Arap e Consorzio industriale: dopo il dietrofront sull’ARUAP, in Commissione approda un testo completamente riscritto, resta l'Arap ma soprattutto vengono raccolte e modificate una serie di criticità come quella inziale che con la vecchia preposta della good company e la bad company che avrebbe rappresentato una bancarotta fraudolenta legalizzata, un vero e proprio "aziendicidio" , per questo ci siamo astenuti dal voto oggi in Commissione: modifiche radicali e bocciatura dell'Assessore Magnacca.
Politica
01/07/2025 - 18:44
(ACRA) - “Questo pomeriggio, nel corso dei lavori di commissione, abbiamo concluso un lungo iter di analisi su un progetto di legge nevralgico per le aree industriali della nostra regione. La riforma, che sarà esaminata nel prossimo Consiglio regionale, si fonda su un principio: agevolare le imprese produttive e, conseguentemente, il tessuto occupazionale.
01/07/2025 - 18:40
(ACRA) - E’ pronto per l’esame del Consiglio regionale il progetto di legge che dispone l'avvio del piano di fusione tra l’Azienda regionale delle aree produttive (ARAP) ed il Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Pescara - Chieti (CSI).
Ambiente
01/07/2025 - 16:58
(ACRA) - Sui tagli alle riserve naturali regionali, il consigliere regionale di AVS Alessio Monaco ottiene la convocazione della Commissione di Vigilanza per giovedì 10 luglio. "Un segnale allarmante per ambiente e territori.
01/07/2025 - 16:40
(ACRA) - Il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, precisa alcuni contenuti emersi dai lavori del Comitato per la Legislazione di questa mattina, riguardo la normativa sui centri antiviolenza. “Mai nella storia della regione sono stati reperiti così tanti fondi a sostegno del lavoro dei centri antiviolenza.
01/07/2025 - 16:27
(ACRA) - La Regione Abruzzo è la prima fra le regioni italiane a darsi un protocollo condiviso tra Consiglio e Giunta per la gestione dell’attività di leale collaborazione, definendo una “buona prassi” che si candida a divenire modello per le altre amministrazioni regionali.