Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9858 notizie trovate
Economia
30/05/2025 - 15:25
(ACRA) - Il Partito democratico abruzzese conferma "la propria contrarietà alla proposta, attualmente in discussione in Consiglio regionale, che consentirebbe la trasformazione dei capannoni industriali dismessi in centri commerciali, una misura che rischia di aggravare ulteriormente la già drammatica crisi del commercio di prossimità che interessa la nostra regione".
Garante detenuti
30/05/2025 - 14:45
(ACRA) - Nella giornata odierna, si è tenuto all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, un incontro formativo nell’ambito del corso di Diritto Penitenziario tenuto dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Chieti, Dott.
Politica
30/05/2025 - 14:07
(ACRA) - "La scelta del governo di non impugnare la legge regionale sulle aree idonee e non idonee all’installazione di impianti fotovoltaici rappresenta una vittoria per l’Abruzzo e per la difesa del suo prezioso patrimonio agricolo.
Parità di genere
30/05/2025 - 13:05
(ACRA) - Si è svolto ieri un incontro istituzionale tra la Presidente della Commissione Pari Opportunità (CPO) Rosa Pestilli e il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Christian Corsi, alla presenza della Presidente della Sottocommissione legislativa della CPO, Amelide Francia.
Sicurezza
30/05/2025 - 12:10
(ACRA) - “Approvato ieri alla Camera il nuovo Decreto Sicurezza, fortemente voluto dalla Lega. Un provvedimento atteso da milioni di italiani, che garantirà più ordine e più sicurezza nelle nostre città.
Consiglio regionale
30/05/2025 - 10:47
(ACRA) – “Il Movimento 5 Stelle esprime soddisfazione per il ritiro dell’emendamento presentato dal consigliere regionale Nicola Campitelli, che avrebbe consentito la realizzazione di strutture commerciali ogni 400 metri lungo la via Verde della Costa dei Trabocchi, senza alcuna pianificazione né confronto pubblico”, commentano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri e Erika Alessandrini, che aggiungono “una scelta quantomai azzardata, nascosta, come spesso accade, dentro un progetto di legge – il cosiddetto “Salva Casa” – completamente estraneo al tema.
Sanità
30/05/2025 - 10:30
(ACRA) - "Dopo l’improvvisa e drammatica scomparsa di Alfonso Mascitelli, la ASL1 è priva del Direttore Sanitario e domani scade pure il mandato del Direttore generale Ferdinando Romano, rimasto per quest’ultimo anno in carica a seguito di una proroga che ha sancito l’ennesimo fallimento: la Regione lo aveva confermato per 'adottare il piano di risanamento finanziario' che come tutti sanno ha aumentato il debito, peggiorato i servizi e aumentato le tasse ai cittadini".
Trasporti
30/05/2025 - 10:26
(ACRA) - “Dopo le gravi criticità generate dall’attivazione e dalla successiva sospensione della cosiddetta Linea Verde, serve un intervento tempestivo e responsabile. Per questo ho depositato una risoluzione in Consiglio regionale che impegna il presidente Marsilio e la Giunta a ripristinare le corse originarie tra Pescara e Montesilvano, quelle antecedenti alla Linea Verde, appositamente tagliate per dare al nuovo vettore i numeri straordinari vantati dalla destra.
30/05/2025 - 10:19
(ACRA) – È stato firmato un importante protocollo d’intesa, rinnovato e ampliato rispetto al precedente, tra la Garante delle persone private della libertà personale della Regione Abruzzo, Monia Scalera, la coordinatrice regionale dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sara Frattura e la referente regionale dell’ONAC (Osservatorio Nazionale Permanente sull’Attività di Custodia), Elisa Di Giacomo.