Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9616 notizie trovate
Sanità
08/10/2025 - 13:34
(ACRA) - “Il nuovo rapporto GIMBE ci consegna un quadro impietoso e profondamente allarmante dello stato di salute del Servizio Sanitario regionale e nazionale. Anni di definanziamento, scelte sbagliate e incapacità di programmazione stanno smantellando progressivamente un sistema pubblico nato per garantire un diritto costituzionale in Abruzzo e in Italia: quello alla tutela della salute.
Politica
08/10/2025 - 12:05
(ACRA) - "L'area cittadina ad est del capoluogo ha bisogno di una postazione del 118. Non è questione di oggi, tanto che la richiesta risale al 14 maggio del 2021, presentata formalmente alla Asl e alla Regione da trenta associazioni di volontariato, culturali e sociali di Paganica, Bagno, Pianola, Monticchio, San Gregorio, Onna, Bazzano, Tempera, Aragno, Assergi, Camarda, Filetto, e Pescomaggiore".
Cronaca
08/10/2025 - 11:04
(ACRA) - Il presidente Lorenzo Sospiri, a nome del Consiglio regionale dell’Abruzzo, esprime “profondo cordoglio per la scomparsa del professor Edoardo Alesse, già Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila.
08/10/2025 - 11:03
(ACRA) - “La notizia della scomparsa del professor Edoardo Alesse, rettore emerito dell' università di L’Aquila, mi ha profondamente colpito. L’avevo sentito solo lo scorso giorno e mai avrei immaginato che quella sarebbe stata l’ultima occasione di confronto con una persona che ha rappresentato tanto per il mondo accademico e per la nostra comunità.
Abruzzo Mondo
07/10/2025 - 19:38
(ACRA) – Madrid, 7 ottobre - "Questa è la dispensa della Spagna". Così Patricia Blanco, responsabile per le esportazioni, ha definito "Mercamadrid", l'ente pubblico governativo che per la regione di Madrid gestisce tutto il traffico merci legato al settore ittico, agroalimentare e della carne.
07/10/2025 - 15:19
(ACRA) - “Quello pubblicato dalla Regione Abruzzo non è un bando, è una presa in giro dei piccoli Comuni e delle comunità che rappresentano. È un atto amministrativo viziato, iniquo e costruito per favorire pochi amici a discapito di tutti gli altri territori.
Consiglio regionale
07/10/2025 - 13:30
(ACRA) - Si è riunita questa mattina la Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” presieduta da Paolo Gatti. Avviato l’esame del progetto di legge “Interventi regionali in favore delle attività di partecipazione ed informazione sul funzionamento degli organi regionali, a sostegno del merito e della ricerca in ambito universitario ed in favore di iniziative che promuovono la valorizzazione dell'immagine della Regione Abruzzo” (a firma di Lorenzo Sospiri, Marianna Scoccia, Luca De Renzis e Antonio Blasioli); nel corso della discussione per illustrare il testo sono intervenute la vicepresidente del Consiglio regionale Marianna Scoccia e, in qualità di dirigente del Servizio Legislativo Qualità della Legislazione e Studi del Consiglio regionale, Anna Caporale.
07/10/2025 - 13:12
(ACRA) - “Dopo cinquant’anni, grazie all’iniziativa portata avanti dalle opposizioni in Consiglio regionale, in V Commissione è finalmente iniziata la discussione sulla proposta di legge per il diritto allo studio.
Parità di genere
07/10/2025 - 12:58
(ACRA) - Si è svolto nell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara l’incontro ‘Libera di Vivere’, evento on the road promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.