Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10036 notizie trovate
Servizi
07/01/2026 - 13:00
(ACRA) – “Il gruppo Abruzzo Insieme, per voce del capogruppo Giovanni Cavallari, denuncia con forza la gestione approssimativa e irresponsabile della vertenza che coinvolge le lavoratrici e i lavoratori del call center Asl, prima operativi nella provincia di Chieti e oggi assegnati alla Asl di Teramo, a seguito del nuovo appalto regionale per i servizi CUP e Call Center”, si legge in un comunicato.
Eventi
07/01/2026 - 12:36
(ACRA) – “Ieri, 6 gennaio 2026, in occasione della solennità dell’Epifania, Papa Leone XIV ha chiuso ufficialmente l'ultima Porta Santa, quella della Basilica di San Pietro, segnando la fine del Giubileo della Speranza aperto da Papa Francesco il 24 dicembre 2024” scrive il capogruppo AVS, Alessio Monaco.
Trasporti
07/01/2026 - 11:34
(ACRA) - “Il Partito democratico esprime pieno e convinto sostegno allo sciopero regionale proclamato dalle organizzazioni sindacali del Trasporto Pubblico Locale per giovedì 8 gennaio. Le ragioni della mobilitazione sono serie, fondate e documentate e fotografano una situazione che denunciamo da tempo: l’assenza di una vera politica regionale dei trasporti a favore della privatizzazione sempre più marcata, l’abbandono delle aree interne come conseguenza, l’incertezza sul futuro dei lavoratori e una gestione opaca delle società partecipate a partire da TUA”.
07/01/2026 - 09:03
(ACRA) - La consigliera regionale Carla Mannetti ha formalmente richiesto al Presidente della Seconda Commissione consiliare l’inserimento, all’ordine del giorno della prossima seduta, di un punto dedicato al tema della privatizzazione ed esternalizzazione delle corse del trasporto pubblico locale nelle aree interne, con particolare riferimento ai servizi gestiti da Tua spa.
Società
07/01/2026 - 08:59
(ACRA) - “Sant’Antonio Abate è una figura profondamente amata e venerata dal popolo abruzzese. Il 17 gennaio, e per tutto il mese a lui dedicato, non celebriamo soltanto un Santo della tradizione cristiana, ma rinnoviamo un legame antico che unisce fede, cultura popolare, memoria collettiva e identità dei nostri territori.
05/01/2026 - 12:10
(ACRA) - "Dal 1° gennaio la Asl Lanciano-Vasto-Chieti è di fatto priva di un servizio strutturato di facchinaggio. I lavoratori che per anni hanno garantito questa funzione essenziale sono stati collocati in ferie fino al 12 gennaio e, al rientro, destinati ad attività di pulizia dei reparti sotto altra società.
Politica
05/01/2026 - 11:01
(ACRA) - "L’ospedale San Salvatore resterà il presidio ospedaliero più vecchio d’Abruzzo. Il 30 pomeriggio, in fase di discussione degli emendamenti al bilancio di previsione 2026-2028, la maggioranza di destra in Consiglio regionale ha bocciato il mio emendamento che prevedeva lo stanziamento di almeno un milione di euro per la progettazione del nuovo San Salvatore dell’Aquila.
Sanità
05/01/2026 - 09:42
(ACRA) - "La mancanza di fondi per il ristoro per i malati oncologici e i trapiantati costretti a curarsi fuori dalla nostra Regione nel bilancio approvato in giunta, in seguito ripristinati nella stesura finale del bilancio, grazie al lavoro del Patto per l’Abruzzo, non è stata solo una dimenticanza.
Infrastrutture
05/01/2026 - 09:39
(ACRA) - "Da mesi chiediamo alla Regione interventi concreti per ripristinare la viabilità dei Comuni delle aree interne colpiti dal maltempo, ma ad oggi non è arrivata alcuna risposta. Questo silenzio pesa come un macigno sulle comunità locali, sulle loro economie e sulla possibilità stessa di fruire di una delle aree di maggior pregio ambientale e turistico dell’Abruzzo”, è quanto dichiarano il consigliere regionale Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio e il sindaco di Abbateggio Gabriele Di Pierdomenico, al termine della conferenza stampa sulla Strada della Montagna, principale accesso alla Valle Giumentina, ancora chiusa a distanza di quasi un anno dalla frana che ne ha interrotto la percorribilità.