Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9857 notizie trovate
Sanità
08/08/2025 - 09:53
(ACRA) - “La testimonianza da me riportata in aula ha provocato la reazione scomposta del presidente Marsilio, dal quale aspettiamo ancora le scuse verso i malati oncologici, perché ha toccato nel vivo un problema che né la Regione, né la Asl, nello specifico quella di Chieti, sono riusciti ad affrontare e risolvere per tempo come paventato dai malati e non solo da essi: la programmazione dell’acquisto dei farmaci in modo che nemmeno un giorno si lasciasse scoperti quanti ne avessero avuto bisogno”, riferisce il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD) in una nota, “a seguito della lettura in aula di una mail di una malata oncologica rimasta senza farmaci”.
Consiglio regionale
07/08/2025 - 14:36
(ACRA) – “In Consiglio regionale abbiamo espresso un fermo e motivato voto contrario alla proposta di legge regionale con cui la maggioranza ha portato a termine un’operazione tecnicamente lacunosa, economicamente insostenibile e istituzionalmente opaca”, dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini.
Difensore civico
07/08/2025 - 13:43
(ACRA) - Il Difensore civico della Regione Abruzzo, Umberto Di Primio, ha incontrato questa mattina, la presidente e la vicepresidente di Abruzzo in Movimento, Rosa Pia de Martino e Sabrina Stanzione e Concetta Nasuti in rappresentanza dell’associazione Codici.
Garante detenuti
07/08/2025 - 13:08
(ACRA) – In tempi estremamente rapidi e grazie a una sinergia attivata negli ultimi giorni di luglio, il Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, presieduto da Giammaria de Paulis, ha risposto alla richiesta di supporto rivolta dalla Garante regionale dei detenuti Monia Scalera, provvedendo alla prima fornitura di ventilatori destinati ai detenuti della Casa di reclusione di Sulmona.
Politica
07/08/2025 - 12:06
(ACRA) – “L’Abruzzo è la regione italiana che rischia più di tutte dagli effetti dei dazi USA. Non lo diciamo noi, ma un’analisi dettagliata della CNA nazionale, che fotografa con chiarezza la gravità della situazione: ben il 17,1% delle esportazioni abruzzesi è diretta al mercato americano, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro, una quota che ci mette in cima alla classifica nazionale per esposizione relativa ai dazi.
07/08/2025 - 11:45
(ACRA) – “Il Consiglio regionale ha approvato tre provvedimenti fondamentali per il futuro assetto della Regione Abruzzo: l’assestamento di bilancio, la riforma dell’ARAP e la trasformazione dei Centri per l’Impiego in ARAL.
Infrastrutture
07/08/2025 - 10:25
(ACRA) – “L’approvazione definitiva del progetto del ponte sullo Stretto da parte del Cipess segna una giornata storica per l’Italia. Un’opera attesa da decenni, che grazie all’impegno della Lega e del ministro Matteo Salvini diventa finalmente realtà”.
06/08/2025 - 17:26
(ACRA) – “Con l’approvazione in Consiglio regionale del rendiconto generale 2024 e dell’assestamento di bilancio 2025-2027, abbiamo dato un segnale chiaro di responsabilità e attenzione ai conti pubblici, senza trascurare i bisogni dei cittadini”.
06/08/2025 - 15:33
(ACRA) – "Il Consiglio dei ministri ha deliberato di non impugnare la legge della Regione Abruzzo n. 19/2025, relativa al recepimento del decreto ‘salva casa’. È per me un grande motivo di orgoglio, perché conferma la solidità e il pragmatismo del lavoro svolto.