Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9858 notizie trovate
Politica
26/05/2025 - 19:17
(ACRA) - Questa mattina il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Francesco Taglieri, insieme all’europarlamentare M5S Danilo Della Valle, hanno visitato alcune aziende del territorio nel quadro della “Settimana degli europarlamentari” promossa da CNA.
Parità di genere
26/05/2025 - 11:32
(ACRA) - “Ho ribadito il mio impegno, in sinergia con tutte le Istituzioni, affinché si possano intraprendere percorsi importanti per agire in via preventiva, lavorando sull’educazione ai sentimenti e progettando in maniera efficace ed efficiente su temi quali la povertà educativa e le responsabilità genitoriale, rimarcando la necessità di investire sulla formazione degli operatori”.
Ambiente
26/05/2025 - 09:08
(ACRA) – “Si sta creando una polemica sterile e infondata a danno del nostro territorio intorno a un mio emendamento sui chioschi. Un emendamento che punta a uno sviluppo assolutamente sostenibile della via Verde, senza alcuna cementificazione selvaggia, poiché le strutture dovranno essere necessariamente amovibili”, spiega il consigliere di Fratelli d’Italia, Nicola Campitelli.
Consiglio regionale
26/05/2025 - 09:05
(ACRA) – La settimana politica all’Emiciclo prevede la seduta della Commissione di Vigilanza, convocata per giovedì 29 maggio 2025, alle ore 10. All’ordine del giorno la Determinazione n.
Sanità
26/05/2025 - 08:58
(ACRA) – “Siamo il secondo Paese più anziano al mondo e se non si cambia passo sulla prevenzione, il servizio sanitario nazionale è destinato al collasso. In Abruzzo questa deriva è già realtà, con una situazione particolarmente grave a causa delle scelte politiche della destra al governo regionale, che da anni depotenzia le strutture ospedaliere pubbliche e i presidi territoriali, a vantaggio di un’espansione sempre più spinta del privato.
26/05/2025 - 08:48
(ACRA) - “Stop per ben quattro mesi, da giugno 2025 a settembre 2025, all’attività chirurgica elettiva della UOSD di ortopedia e traumatologia di Penne e Popoli. Quattro lunghissimi mesi in cui nei due presidi ospedalieri della provincia di Pescara non si potranno più eseguire gli interventi programmati come protesi al ginocchio o anca, alluce valgo, lesioni del menisco, tunnel carpale e altri, che rappresentano l’impiego maggiore delle sale operatorie del San Massimo di Penne e del SS Trinità di Popoli”, riferisce il vicepresidente del Consiglio Regionale, Antonio Blasioli.
23/05/2025 - 18:15
(ACRA) - "La sentenza della Corte Costituzionale che apre al riconoscimento di due madri per i bambini nati da fecondazione assistita all’estero non tutela i minori. Quando si parla di bambini, la priorità non può essere rappresentata dalle rivendicazioni degli adulti, ma dal diritto dei più piccoli a crescere con una madre e un padre.
23/05/2025 - 17:41
(ACRA) - Il progetto "On the Road", ideato dalla presidente Rosa Pestilli e promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo che continua la sua azione di diffusione e nei prossimi giorni sarà presentato anche a Teramo.
Agricoltura
23/05/2025 - 16:59
(ACRA) - “La violenta grandinata che nelle ultime ore ha colpito i campi tra Tollo, Ortona, Miglianico e l’area costiera e collinare circostante ha causato danni a una parte fondamentale dell’economia agricola della provincia di Chieti, che torna ad essere ancora una volta colpita dagli eventi atmosferici.