Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9858 notizie trovate
Sanità
23/05/2025 - 13:27
(ACRA) - “Da mesi i lavori per la riqualificazione dell’Ospedale SS. Trinità di Popoli procedono a rilento, nonostante l’impegno preso dalla Regione Abruzzo a velocizzare gli interventi. Ad oggi non abbiamo certezze sulla data di riconsegna degli spazi e la compressione causata dal cantiere genera disagi per il personale medico, costretto a operare in ambiti più angusti, ma soprattutto per i pazienti, costretti a stare in camere affollate con l’uso di un solo bagno, ad attendere visite e accertamenti in corridoi e luoghi non sufficientemente adeguati a ospitare tante persone in condizioni sensibili.
Consiglio regionale
23/05/2025 - 12:12
(ACRA) - "Ieri nel corso della Commissione Vigilanza si è affrontato il tema delle Deliberazioni n. 10/2025 e 11/2025 riguardanti il “Piano di riparto della contribuenza anno 2025” del Consorzio di Bonifica “Interno Bacino Aterno e Sagittario” in provincia de L’Aquila e sono stati auditi il Presidente del suddetto Consorzio Maurizio Monaco, il Revisore Unico del Consorzio Nicola Splendiani ed il Rappresentante Comitato contribuenti “Consorzio di Bonifica Abruzzo Interno” Luciano Angelone".
Infrastrutture
23/05/2025 - 11:43
(ACRA) - “Sorprende che oggi a parlare di tagli alle manutenzioni delle strade provinciali sia proprio il Pd. Quello stesso partito che, ricordiamo, con la legge Delrio ha smantellato le province, togliendo ad esse risorse e competenze fondamentali, oggi di colpo ne scopre l’importanza”, così in una nota stampa i consiglieri regionali della Lega, Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti.
22/05/2025 - 17:05
(ACRA) - “Il Ponte Paladini non può essere chiuso per due mesi questa estate, attendiamo che i tecnici di ANASci facciano sapere quali sono, a livello tecnico, le ipotesi alternative per garantire la continuità nel collegamento sulla S.
22/05/2025 - 15:27
(ACRA) - “Questa mattina in Commissione Vigilanza siamo tornati ad affrontare la situazione della manutenzione straordinaria e della messa in sicurezza d’Autostrada A14 e sono emerse due importanti novità: la prima è che in vista della prossima stagione estiva i cantieri saranno sospesi, come negli anni precedenti, dai primi di giugno fino ai primi di settembre, andando così a limitare i disagi sul tratto abruzzese nei mesi estivi; la seconda, comunicataci direttamente dal Responsabile d’esercizio Direzione 7° Tronco Pescara Autostrade per l’Italia, Ing.
22/05/2025 - 15:20
(ACRA) – L'Aquila, 20 maggio - La situazione dei cantieri sull’autostrada A14 e sulla Strada Statale 80, è stata oggi al centro del confronto in Commissione di Vigilanza. Sul primo punto, proposto dal consigliere Cavallari (Abruzzo Insieme), è intervenuto l’assessore con delega alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, che ha riferito che da febbraio 2023 è aperto un tavolo interregionale, che coinvolge anche la Regione Marche, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui ogni trimestre viene aggiornato il crono programma dei lavori ed è previsto un ristoro, per l’utenza che subisce ritardi, recuperabile direttamente dal sito di Autostrade per l’Italia.
22/05/2025 - 15:14
(ACRA) - "Questa mattina ho partecipato al corteo e poi al presidio in Piazza Unione organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl del comparto della sanità privata e delle Rsa, in supporto dello sciopero nazionale indetto dalle stesse sigle per la giornata odierna.
Politica
22/05/2025 - 13:50
(ACRA) - “Con la risoluzione che ho depositato oggi, chiedo al presidente Marsilio e alla Giunta di attivarsi immediatamente con il Ministero delle Infrastrutture per contrastare il pesantissimo taglio del 70% dei fondi previsti per la manutenzione delle strade provinciali abruzzesi.
Trasporti
22/05/2025 - 13:46
(ACRA) - "La realizzazione del collegamento L’Aquila–Amatrice rappresenta un’opera strategica per il territorio dell’Alta Valle dell’Aterno, un’infrastruttura importante tra Abruzzo e Lazio, soprattutto per le aree interne.