Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9863 notizie trovate
Sanità
30/01/2025 - 12:45
(ACRA) - “Nel più assoluto silenzio dei Consiglieri regionali di centrodestra eletti in Val Vibrata, la Giunta Marsilio ridimensiona e declassa l'Ospedale di Sant'Omero. L'impalcatura messa a punto per difendere “la necessità di eliminare la UOC di Ostetricia e Ginecologia”, così è scritto sui documenti della Asl, non regge davanti alle giuste preoccupazioni dei cittadini.
Cultura
30/01/2025 - 11:53
(ACRA) - “Pescara riavrà il suo storico Teatro d’Annunzio agibile e utilizzabile: il Ministero della Cultura ha assegnato a Pescara il finanziamento di 1,18 milioni di euro per procedere con il risanamento complessivo della struttura che restituiremo alla città e a tutte le compagnie e associazioni che sono le protagoniste di quel palcoscenico.
Politica
30/01/2025 - 09:33
(ACRA) - “Per una disputa occorrono due parti e quella in atto, che riguarda loro malgrado i Premi Flaiano, in realtà non lo è perché le due parti non ci sono. Qui ci sono soltanto due governi, quello regionale e quello comunale di Pescara, che si sono sempre impegnati per assicurare i fondi necessari allo svolgimento della manifestazione e per onorare al meglio Ennio Flaiano, uno dei simboli della cultura del nostro Paese.
30/01/2025 - 09:26
(ACRA) - “La Lega Abruzzo esprime il proprio sostegno convinto e incondizionato alla candidatura di Luca Tirabassi a sindaco di Sulmona. La scelta di Tirabassi, stimato avvocato e figura di grande autorevolezza, rappresenta la migliore opportunità per guidare la città verso un futuro di crescita e sviluppo.
Eventi
29/01/2025 - 12:50
(ACRA) - “La data del 29 gennaio, quella del barbaro omicidio del Giudice Emilio Alessandrini, ucciso da un commando di fuoco del gruppo terroristico di estrema sinistra Prima Linea, resterà per sempre una ferita insanabile non solo per la famiglia, per il già sindaco di Pescara Marco Alessandrini, ma per l’intera città e per l’Abruzzo che 46 anni fa ha perso uno dei suoi figli migliori”.
Garante detenuti
29/01/2025 - 12:23
(ACRA) - C’era anche la garante dei detenuti della Regione Abruzzo Monia Scalera tra gli ospiti che hanno partecipato alla giornata dedicata alla celebrazione del talento sportivo italiano si è tenuta nell’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio di Chieti, organizzata dal Corso di Laurea in Servizi Sociali, presieduto dal professor Roberto Veraldi.
Consiglio regionale
29/01/2025 - 12:07
(ACRA) - L'Aquila - Il Consiglio regionale è convocato per martedì 4 febbraio alle ore 15, nell’Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. All’ordine del giorno, stabilito nell'ultima Conferenza dei Capigruppo, presieduta dal presidente Lorenzo Sospiri, l’approvazione del Piano del “Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” e la proposta d’istituire una Commissione speciale per l’acqua, sottoscritta dai capigruppo Massimo Verrecchia (FdI), Vincenzo D’Incecco (Lega) e dal consigliere Luciano Marinucci (Marsilio presidente), “per dare continuità al lavoro d’inchiesta svolto dalla precedente commissione, per monitorare la gestione delle risorse e promuovere soluzioni sostenibili per garantire il diritto all’acqua a tutti i cittadini abruzzesi, alle attività produttive e a quelle agricole”.
29/01/2025 - 12:04
(ACRA) - La carenza di organico e soprattutto le criticità che attanagliano l’area sanitaria sono alcune delle problematiche al centro della visita istituzionale che la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, ha effettuato questa mattina nel carcere di Sulmona, insieme alla Garante regionale dei detenuti Monia Scalera.
Difensore civico
29/01/2025 - 10:56
A seguito di una richiesta d’intervento e poi dell’incontro con i residenti del Progetto Case, il difensore civico della Regione Abruzzo Umberto Di Primio, nei giorni scorsi, ha invitato, negli uffici aquilani della Difesa civica, il Presidente dell’Ater L’Aquila, Quintino Antidormi e l’assessore ai lavori pubblici del Comune dell’Aquila, Vito Colonna.