Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9865 notizie trovate
Servizi
14/10/2024 - 09:49
(ACRA9 - "Come consigliere regionale, e in continuità con le denunce già fatte insieme ai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Vasto, esprimo la mia profonda preoccupazione per la persistente carenza idrica che affligge i comuni del Vastese.
Consiglio regionale
14/10/2024 - 09:24
(ACRA) - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Bilancio convocata per domani, martedì 15 ottobre 2024, alle ore 11, per esaminare il provvedimento amministrativo “Approvazione Bilancio Consolidato della Regione Abruzzo per l’anno 2023” (audizione dell’Assessore regionale al Bilancio, del Direttore regionale del Dipartimento Risorse e del Dirigente regionale del Servizio Società partecipate ed Enti strumentali); i progetti di legge per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio relativi all’affidamento della fornitura e installazione di attrezzature informatiche, alle procedure espropriative o di occupazione d’urgenza per opere di pubblica utilità, al pagamento in favore di Cras s.
Economia
14/10/2024 - 08:41
(ACRA) - "Sono drammaticamente ferme le risorse destinate alle imprese del territorio relative al programma RESTART. L’allarme è stato lanciato dalle associazioni di categoria per la seconda volta dopo la protesta che nel 2020 sbloccò 6 milioni e mezzo per le piccole e medie imprese del territorio.
13/10/2024 - 08:55
(ACRA) - Il Consiglio regionale è convocato per martedì 15 ottobre, alle ore 15, nell’Aula consiliare "Sandro Spagnoli" di Palazzo dell’Emiciclo. La seduta si aprirà con le seguenti interpellanze: “Erogazione gratuita degli alimenti aproteici per i pazienti nefropatici, nei limiti massimali di spesa mensile, nella ASL di Teramo” (a firma del consigliere Pepe); “Partecipazione della Regione Abruzzo al 'Premio Pigro' dedicato a Ivan Graziani” (Cavallari); “Situazione del P.
Trasporti
13/10/2024 - 08:54
(ACRA) - "Si segnalano già da questa mattina (ieri, ndr) importanti disagi e rallentamenti sulla S.S. 80 nel tratto tra il territorio comunale di Crognaleto e L’Aquila meglio nota come “Passo delle Capannelle” interessato, al momento, da una decina di cantieri e altrettanti semafori che disciplinano il passaggio e che da lunedì 14 ottobre subirà un ulteriore aumento nel traffico veicolare a causa dell’avvio dei lavori che, per 45 giorni, interesseranno il Traforo del Gran Sasso con un senso unico alternato che consentirà il passaggio per cinque minuti ogni mezz’ora portando tanti automobilisti a scegliere la statale".
Politica
13/10/2024 - 08:48
(ACRA) - “La legge regionale 32 del 2021 non è riuscita né a vincere, ma nemmeno a frenare il fenomeno di spopolamento delle aree interne, questo è emerso chiaramente dalla riunione del Comitato per la legislazione del Consiglio regionale tenutasi ieri.
13/10/2024 - 08:46
(ACRA) - “C’è bisogno di rivedere e, in alcuni casi, implementare il servizio di trasporto pubblico scolastico messo in campo dalla TUA per venire incontro alla situazione straordinaria venutasi a creare nel teramano dopo il sequestro della struttura del Liceo “Delfico” che sta costringendo molti studenti a svolgere le lezioni nel pomeriggio in altri istituti del capoluogo”.
Ambiente
13/10/2024 - 08:44
(ACRA) - “A nulla sono valse le migliaia di firme raccolte, gli esposti delle associazioni animaliste e ambientaliste, le manifestazioni dei cittadini e il grande dissenso espresso dall’opinione pubblica locale e nazionale, il centrodestra che governa Regione Abruzzo è rimasto sordo a qualsiasi confronto e proposta alternativa a quella di imbracciare i fucili e dare il via a una nuova stagione di caccia nei confronti di uno degli animali simboli della nostra regione.
Infrastrutture
11/10/2024 - 17:04
(ACRA) - “A novembre partirà la gara d’appalto per la realizzazione dell’impianto permanente che permetterà di iniziare a svuotare la vasca di colmata esistente sulla banchina, prelevando i primi 40mila metri cubi di materiale di recupero per materie prime e seconde da impiegare in edilizia, ossia sabbia, argilla e ghiaia.