Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9866 notizie trovate
Eventi
11/10/2024 - 12:03
(ACRA) - Il Premio internazionale di narrativa “Città di Penne” è nato nel 1979 da un’idea di Igino Creati, è cresciuto negli anni e ha acquistato sempre più rilevanza. Oggi rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti letterari.
Sanità
11/10/2024 - 08:58
(ACRA) - "Nel mese della prevenzione dei tumori femminili, la maggioranza di centrodestra, impantanata nelle beghe politiche interne, dimentica i pazienti più fragili. Il bando finalizzato all’erogazione, per l’annualità 2024, dei contributi economici in favore dei malati oncologici e i soggetti sottoposti a trapianto, o in attesa di effettuarlo, è infatti in stand-by da mesi.
Politica
10/10/2024 - 15:54
(ACRA) - Il consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci, interviene con una nota su una vicenda che interezza l'Ater dell'Aquila. "In data 16 aprile ho fatto una richiesta di accesso agli atti presso l’ATER dell’Aquila alla cortese attenzione del Direttore Generale.
10/10/2024 - 14:05
(ACRA) - “L’allarmismo generato da alcune infelici uscite di consiglieri regionali della minoranza sono utili solo ad innescare paure e timori attorno alla salute, un tema sensibilissimo sul quale prima di parlare bisognerebbe studiare, capire e avere contezza di ciò che si dice.
10/10/2024 - 13:58
(ACRA) - “Fra tutti i dati relativi alla catastrofica situazione della sanità nazionale e regionale messi nero su bianco sull’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe ufficializzato nei giorni scorsi, quello forse più impressionante è il numero degli abruzzesi che rinunciano alle cure, una percentuale del 9,2 per cento che, tradotto in numeri, significa almeno 120.
10/10/2024 - 11:13
(ACRA) - “Il Direttore Schael e l’Assessore Verì devono dimettersi immediatamente dai rispettivi ruoli, loro che sono tra gli artefici del disastro sanitario in Abruzzo e, in particolar modo, nella provincia di Chieti dove la gestione della Asl02 fa acqua da tutte le parti.
10/10/2024 - 10:06
(ACRA) - “G7, B7, Insieme per gli Sdg. Tre iniziative di portata mondiale stanno per coinvolgere la nostra regione. Pescara sarà al centro della scena internazionale, nelle prossime settimane, non solamente per la riunione ministeriale del G7 all'Aurum e la conferenza internazionale umanitaria per il Medio Oriente, che già di per sé rimarrà nella storia di Pescara, ma anche per il B7 di Confindustria, il 22 ottobre in Comune, che coinvolgerà i rappresentanti delle Confindustrie dei sette paesi del G7, e poi per Insieme per gli SDG, dal 22 al 27 ottobre, in piazza Sacro Cuore, con una serie di iniziative legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'Agenda 2030 che coinvolgerà direttamente la città.
Ambiente
10/10/2024 - 10:05
(ACRA) - “Sul contenimento faunistico del cervo il Tribunale amministrativo regionale per l'Abruzzo ha riconosciuto in pieno le motivazioni e la correttezza del procedimento portato avanti dalla Regione e dal vice presidente della giunta e assessore Emanuele Imprudente, che ha proposto la delibera, approvata l'8 agosto scorso, poi al centro di polemiche e proteste a non finire.
Sociale
10/10/2024 - 10:00
(ACRA) - Si è svolto ieri mattina il sopralluogo della Commissione Vigilanza in Consiglio regionale presso le palazzine dell’ATER di Teramo site in via Balzarini e in via Adamoli. La visita ispettiva, suggerita dal consigliere Luciano D’Amico nel corso della Commissione che si tenne giovedì 19 settembre, ha visto la presenza del presidente della CommissioneSandro Mariani, dei consiglieri Luciano D’Amico, Francesco Taglieri, Erika Alessandrini, Giovanni Cavallari, Vincenzo Menna e Alessio Monaco ,nonché del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dell’assessore teramano Pina Ciammariconi e di un rappresentante di ATER Teramo che ha accompagnato i componenti della Commissione.