Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10076 notizie trovate
Sanità
27/11/2024 - 19:03
(ACRA) - “Una norma di buon senso, che indiscutibilmente possiamo definire ‘norma Marsilio’, approvata quest’oggi dalla commissione Bilancio del Senato, permette alla nostra regione di recuperare ben 22 milioni per la spesa farmaceutica.
27/11/2024 - 19:02
(ACRA) - “Elice, Carpineto e un vasto comprensorio dell’entroterra restano senza medico. Se per Elice, grazie alla nostra mobilitazione in Consiglio regionale e alla tenacia della cittadinanza che ha lavorato insieme a quanti hanno sostenuto l’istanza di riportarvi un medico di base, dal primo dicembre la comunità dovrebbe avere un nuovo medico di famiglia, secondo quanto ha annunciato il presidente Marsilio durante una delle ultime sedute del Consiglio regionale, per Carpineto e una somma di comuni quali Nora, Vicoli, Britti e Catignano, oggi scade la sostituzione del medico di famiglia e non si sa chi si occuperà dei circa mille pazienti rimasti sospesi a causa del decesso del medico curante.
Abruzzo Mondo
27/11/2024 - 16:56
(ACRA) - Sono otto gli abruzzesi che quest’anno riceveranno il riconoscimento di “Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo”. Un’onorificenza che il Consiglio regionale conferisce dal 2011, su indicazione di una legge regionale ad hoc, a personaggi di origini abruzzesi che per meriti accademici, culturali, politici, sociali e professionali si sono distinti nei Paesi stranieri o nelle altre Regioni italiane dove vivono stabilmente.
Politica
27/11/2024 - 15:45
(ACRA) - Il vicepresidente Antonio Blasioli, consigliere regionale PD, interviene sul tema del turismo invernale, oggetto, nella seduta di ieri, di una interpellanza. "Lo scorso agosto avevo presentato un’interpellanza finalizzata ad appurare lo stato dell’arte del progetto di valorizzazione turistica delle stazioni invernali Passolanciano e Maielletta.
Lavoro
27/11/2024 - 15:31
(ACRA) - "La conferenza stampa dello scorso 15 novembre nella quale l’attuale Commissario della ASP1 Roberto Canzio aveva annunciato importanti novità per quanto riguarda le prospettive presenti e future di una delle aziende più importanti del nostro territorio, sia da un punto di vista economico che sociale, potrebbe rappresentare un importantissimo risultato se solo corrispondesse al vero! Nel corso degli ultimi mesi, a più riprese, ero tornato a sollecitare il Commissario, e ancor più la giunta della Regione Abruzzo, affinché si comprendesse la gravità della situazione, anche in conseguenza delle prese di posizione della cooperativa sociale Polis che ad oggi gestisce il servizio per conto di ASP1 e che a più riprese aveva rappresentato come la situazione debitoria dell’azienda sia in costante crescita".
27/11/2024 - 15:21
(ACRA) - “Sono felicissimo di essere interprete per Pescara dell’esordio delle presidenze provinciali di ALI, l’associazione di Comuni Autonomie Locali Italiane (ALI). Una squadra che si è composta ieri, con la presidenza di Angelo Radica, definita al termine del Congresso tenutosi all’Aquila con la presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, presidente nazionale.
Ambiente
27/11/2024 - 15:14
(ACRA) - “L’Abruzzo è la regione verde d’Europa quando fa comodo, cioè quando il centrodestra del Presidente Marsilio vuole dare una rappresentazione fiabesca del nostro territorio salvo poi agire in modo del tutto contrario alle politiche di tutela e conservazione dell’ambiente e della sua fauna.
27/11/2024 - 14:04
(ACRA) - “La giunta regionale ha approvato il disaccorpamento degli Istituti Comprensivi 1 e 7 di Pescara che, dal prossimo anno scolastico, vedranno ripristinata, entrambi, la loro autonomia dirigenziale e gestionale.
Consiglio regionale
27/11/2024 - 13:49
(ACRA) - “Tanto rumore per nulla quello del consigliere Pepe che si è lanciato in un’ardita, quanto infondata polemica: con l’approvazione dell’emendamento in consiglio regionale, la provincia di Teramo non perderà il Centro Servizi Informatici e Telematici che, piuttosto, da Tortoreto verrà trasferito a Teramo città, restituendo, al contempo, al Comune di Tortoreto un immobile strategico da tempo rivendicato per portarvi tutti gli uffici municipali.