Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9866 notizie trovate
Sanità
10/10/2024 - 09:52
(ACRA) - “Brutto e preoccupante il dato sulla povertà che emerge dal rapporto Gimbe 2024 sul sistema sanitario nazionale e che condiziona il diritto alla salute: l’Abruzzo ha il 9,2 per cento di famiglie che rinunciano alle cure, contro il 7,6 del Paese, un triste primato, perché in percentuale siamo la quarta regione d’Italia per pazienti che per ragioni economiche decidono di non curarsi, tradotto in cifre sono oltre 120.
Politica
10/10/2024 - 09:50
(ACRA) - "La seguiamo praticamente da sempre la lunga e travagliata vicenda che riguarda la riqualificazione dell’area ex Monopoli di Stato di via Rigopiano. Circa un anno fa, a seguito di un incontro avuto nella sede del Provveditorato a L’Aquila, avevo informato la cittadinanza circa il reperimento dei fondi utili al completamento della palazzina che ospiterà i sedici alloggi per i Carabinieri.
09/10/2024 - 12:15
(ACRA) - Il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, Alessio Monaco ha rilasciato la seguente dichiarazione in relazione al tentativo della Regione di ridurre le dirigenze scolastiche : “Mi farò promotore di una Risoluzione urgente nel prossimo Consiglio regionale contro la proposta di soppressione delle dirigenze, mediante accorpamento dell’IC di Quadri con l’IPSSAR di Villa Santa Maria con l’istituzione di un Omnicomprensivo di Villa Santa Maria e l’unificazione dell’I.
09/10/2024 - 08:41
(ACRA) - Continua la battaglia tra maggioranza e opposizione sulla Riserva Naturale del Borsacchio, l’ultimo scontro ieri in Commissione Territorio, dove il Presidente Emiliano di Matteo non ha accolto nessuna proposta del Patto per l’Abruzzo che aveva chiesto, attraverso un progetto di Legge, il ripristino iniziale della perimetrazione della Riserva a 1100 ettari.
Trasporti
08/10/2024 - 17:54
(ACRA) - "È stata respinta dalla maggioranza la Risoluzione del Patto per l’Abruzzo che chiedeva alla Giunta di abrogare la Delibera 374/2024 che ha decretato l’aumento del costo dei biglietti del trasporto pubblico, per un adeguamento ai tassi di inflazione.
Consiglio regionale
08/10/2024 - 16:45
(ACRA) - L'Aquila, 8 ottobre - Il lavoro di riforma sull'articolo 25 della legge regionale n. 4/2024, che ha ridotto i confini della "Riserva naturale guidata del Borsacchio", partirà dal testo base del progetto di legge proposto dalla Giunta regionale.
08/10/2024 - 16:14
(ACRA) - “Capigruppo ai ferri corti per la maggioranza di centrodestra, che esce di nuovo dilaniata dai dissidi dalla seduta di oggi, che avrebbe dovuto dare al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri la delega piena sulle nomine di competenza dell’aula, ovvero Adsu, Ater, Arap ed Ersi.
Lavoro
08/10/2024 - 13:36
(ACRA) - “Ho inviato una lettera all’assessora alle attività produttive, Tiziana Magnacca, chiedendole di aprire subito un confronto in sede istituzionale finalizzato alla revoca dei licenziamenti del Dante Labs, all’utilizzo degli ammortizzatori sociali e al sostegno di un piano industriale che l’azienda dovrà presentare ”.
Sicurezza
08/10/2024 - 13:05
(ACRA) - “Una procedura che correrà su due binari paralleli quella per la realizzazione del nuovo Complesso dell’Arma dei Carabinieri a Pescara, in via Rigopiano: da un lato la ripresa a giorni dei lavori per il completamento della palazzina alloggi, opera già finanziata da giugno 2023; dall’altro lato il reperimento tempestivo di risorse fresche per la sede del Comando provinciale, che ci permetterà di intercettare anche nuove unità operative rafforzando ulteriormente la percezione di sicurezza sul territorio.