Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9851 notizie trovate
Politica
23/10/2025 - 17:21
(ACRA) - Nel corso della Commissione Vigilanza di questa mattina, su proposta del Capogruppo di “Abruzzo Insieme” Giovanni Cavallari, è stato affrontato il tema dei disservizi che si sono verificati sul territorio della città di Teramo e che diversi disagi hanno causato alla popolazione.
Consiglio regionale
23/10/2025 - 17:15
(ACRA) – L’Aquila - Le modalità di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d’acqua ad uso idroelettrico, incardinate in un progetto di legge proposto dalla Giunta regionale, sono state al centro del confronto della seduta congiunta delle commissioni, "Politiche europee" (quarta) e "Territorio Ambiente" (seconda), presiedute rispettivamente da Leonardo D’Addazio ed Emiliano di Matteo.
23/10/2025 - 15:36
(ACRA) - “Dal Rendiconto Sociale Inps 2024 emerge con chiarezza un quadro drammatico per la provincia di Chieti e per l’intero Abruzzo: aumentano gli inoccupati, cresce la precarietà, peggiora la condizione giovanile e si allarga la forbice tra uomini e donne nelle retribuzioni.
Eventi
23/10/2025 - 15:23
(ACRA) – “Venerdì 24 ottobre, alle ore 17, nella sala Figlia di Iorio del palazzo della Provincia di Pescara, si terrà l’incontro pubblico ‘Navigare per i diritti: voci dalla Global Sumud Flotilla’, un appuntamento incentrato su temi fondamentali quali la difesa dei diritti umani e la solidarietà internazionale, con particolare riferimento alla drammatica situazione vissuta in Palestina”, è quanto riporta una nota stampa del vice presidente del Consiglio regionale, Antonio Blasioli.
Infrastrutture
23/10/2025 - 13:41
(ACRA) - “Daniele Marinelli continua a comportarsi come un troll da social e invece ricopre il ruolo di segretario regionale del Partito Democratico. Un atteggiamento poco serio per chi dovrebbe rappresentare l’opposizione in Abruzzo.
Sanità
23/10/2025 - 13:02
(ACRA) - "C’è sempre una buona scusa per tagliare. Stavolta è il disavanzo sanitario. E così, mentre dai palazzi della Regione continuano a raccontare fiabe sulla “tutela dei lavoratori” e sul “miglioramento dei servizi”, negli ospedali di Lanciano, Vasto, Chieti e Ortona si prepara l’ennesima scena del dramma: la possibile chiusura degli sportelli dedicati alla senologia e la riduzione del 30% delle ore Cup.
23/10/2025 - 11:18
(ACRA) - "Dispiace apprendere che l'assessore alla Mobilità del Comune dell'Aquila Paola Giuliani, con la delibera n.505 del 20 ottobre 2025, abbia proposto alla Giunta l'approvazione di un'ipotesi progettuale che si discosta dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), vanificando il principio di intermodalità che ne rappresentava uno dei cardini, insieme agli investimenti per la riqualificazione della stazione dell'Aquila".
23/10/2025 - 07:11
(ACRA) - "Il Dipartimento Sanità della Regione ha chiesto ulteriori approfondimenti sulla gara per la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali aggiudicata da Areacom sulla base di una specifica comparazione tra il prezzo applicato in Abruzzo e quello praticato nelle regioni limitrofe per analoghi servizi, che risultava notevolmente inferiore".
22/10/2025 - 15:23
(ACRA) – "Areacom, Agenzia regionale per la committenza, ha sospeso, dopo averla aggiudicata ufficialmente, la gara da 163 milioni di euro per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali dei presidi e degli ospedali abruzzesi.