Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8906 notizie trovate
Sanità
21/02/2025 - 13:13
(ACRA) - “Sulle modalità di dislocazione e sgombero di attività e cose dal corpo C e dei nodi B /C dell'ospedale “Ss. Annunziata” di Chieti” annunciato dalla Direzione Generale della Asl 2 ai primari del nosocomio, ho chiesto e ottenuto dal collega e presidente Sandro Mariani la convocazione di una seduta ad hoc della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale a cui chiameremo il management della Asl 2, il sindaco Diego Ferrara e il Rettore Liborio Stuppia.
Parità di genere
20/02/2025 - 18:49
(ACRA) - “In Abruzzo il problema della violenza di genere è serio e reale. Ci sono dati che sfuggono alle statistiche. Abusi celati, timori e situazioni di marginalità che non emergono. L’errore più grave che possiamo fare noi operatori del sociale è affidarci ai soli numeri, senza andare più a fondo".
Consiglio regionale
20/02/2025 - 17:09
(ACRA) - “Con i lavori odierni della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale siamo tornati a parlare del progetto di raddoppio della linea Roma-Pescara, chiedendo alla Regione che si faccia promotrice con RFI di una conoscenza dell’elaborato tecnico dell’opera che riguarda il tratto da Scafa a Pratola Peligna, perché le comunità possano conoscerlo prima di discuterne formalmente nell’iter.
Politica
20/02/2025 - 17:03
(ACRA) - “Sul processo di nascita della nuova città di Pescara, attraverso la fusione del capoluogo adriatico con Montesilvano e Spoltore, non si può rallentare ora. Senza dubbio è una procedura difficile, complicata, in alcuni casi parleremo di ‘servizi associati’ più che fusi, che parte innanzitutto dal rispetto delle tre identità territoriali e dal riconoscimento di quelle che sono le tipicità e le eccellenze di ciascun comune coinvolto.
Garante detenuti
20/02/2025 - 16:41
(ACRA) - La Commissione di Vigilanza, presieduta da Sandro Mariani, si è confrontata questa mattina sulla situazione del carcere di Castrogno (Teramo), focalizzando l’attenzione sullo stato generale del sistema detentivo nella Regione Abruzzo.
20/02/2025 - 16:06
(ACRA) - "L’azienda sanitaria aquilana rischia di chiudere il bilancio del IV trimestre 2024 con un debito di oltre 50milioni di euro e,per evitare di ingigantirlo col pagamento dei contratti dei fornitori, ha aperto un contenzioso sia col Comune dell’Aquila per i fitti e le prestazioni erogate per non autosufficienti, sia con aziende fornitrici di servizi e manutenzionicome la SE-MA (per 5,7milionidi €) e la DUSSMANN (per altri sei milioni).
20/02/2025 - 15:54
(ACRA) - "Si è svolta questa mattina nel Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila la riunione della Commissione di Vigilanza per affrontare le problematiche relative al trattamento dei dipendenti dell’ARAP".
20/02/2025 - 11:12
(ACRA) - “La nota stampa della sindaca di Vicoli (PE) circa la situazione di vacanza del medico di famiglia anche nel centro che lei amministra, dimostra ulteriormente la gravità della situazione da me resa nota e denunciata a partire dai casi di Elice e Carpineto, ma estesa a tutta la regione, grazie a una sinergia con il sindacato dei Medici di Famiglia, FIMMG, che ci ha fornito dati relativi a tutto il territorio, Vicoli compresa.
20/02/2025 - 10:50
(ACRA) - La Conferenza dei Capigruppo, su proposta del presidente Lorenzo Sospiri, nella riunione di martedì 18 febbraio, ha fissato per il prossimo martedì 25 febbraio, alle ore 15, nell’Aula consiliare del Comune di Pescara, la seduta del Consiglio regionale.