Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9411 notizie trovate
Politica
08/08/2025 - 15:25
(ACRA) - "L’approvazione della legge “Salva Casa” in Consiglio regionale, consente la trasformazione di opifici dismessi in media distribuzione, dando ancora un ulteriore colpo al commercio cittadino, in un’area, quella tra Pescara e Chieti che è tra le prime in Europa per numeri di insediamenti di media e grande distribuzione".
08/08/2025 - 15:22
(ACRA) - “L’ex direttore generale della Asl 2 Abruzzo Thomas Schael, dopo quasi sei anni di reggenza a Chieti, a Torino è durato meno di sei mesi. Una differenza temporale che dice più di tante parole.
Sanità
08/08/2025 - 11:32
(ACRA) - “La battaglia della Val Vibrata nasce da un fatto grave: l’ospedale di Sant’Omero perde una Uoc, Unità operativa complessa, e il suo primario, vincitore di concorso. A Sant’Omero dal primo febbraio è operativa una Uos, Unità operativa semplice.
Immigrazione
08/08/2025 - 11:13
(ACRA) - “Oggi, 8 agosto, ricordiamo la tragedia di Marcinelle, avvenuta 69 anni fa nella miniera di carbone di Bois du Cazier, in Belgio”, scrive il consigliere AVS, Alessio Monaco. “Era il 1956 quando un incendio causò la morte di 262 minatori, di cui 136 italiani.
08/08/2025 - 09:53
(ACRA) - “La testimonianza da me riportata in aula ha provocato la reazione scomposta del presidente Marsilio, dal quale aspettiamo ancora le scuse verso i malati oncologici, perché ha toccato nel vivo un problema che né la Regione, né la Asl, nello specifico quella di Chieti, sono riusciti ad affrontare e risolvere per tempo come paventato dai malati e non solo da essi: la programmazione dell’acquisto dei farmaci in modo che nemmeno un giorno si lasciasse scoperti quanti ne avessero avuto bisogno”, riferisce il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD) in una nota, “a seguito della lettura in aula di una mail di una malata oncologica rimasta senza farmaci”.
Consiglio regionale
07/08/2025 - 14:36
(ACRA) – “In Consiglio regionale abbiamo espresso un fermo e motivato voto contrario alla proposta di legge regionale con cui la maggioranza ha portato a termine un’operazione tecnicamente lacunosa, economicamente insostenibile e istituzionalmente opaca”, dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini.
Difensore civico
07/08/2025 - 13:43
(ACRA) - Il Difensore civico della Regione Abruzzo, Umberto Di Primio, ha incontrato questa mattina, la presidente e la vicepresidente di Abruzzo in Movimento, Rosa Pia de Martino e Sabrina Stanzione e Concetta Nasuti in rappresentanza dell’associazione Codici.
Garante detenuti
07/08/2025 - 13:08
(ACRA) – In tempi estremamente rapidi e grazie a una sinergia attivata negli ultimi giorni di luglio, il Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, presieduto da Giammaria de Paulis, ha risposto alla richiesta di supporto rivolta dalla Garante regionale dei detenuti Monia Scalera, provvedendo alla prima fornitura di ventilatori destinati ai detenuti della Casa di reclusione di Sulmona.
07/08/2025 - 12:06
(ACRA) – “L’Abruzzo è la regione italiana che rischia più di tutte dagli effetti dei dazi USA. Non lo diciamo noi, ma un’analisi dettagliata della CNA nazionale, che fotografa con chiarezza la gravità della situazione: ben il 17,1% delle esportazioni abruzzesi è diretta al mercato americano, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro, una quota che ci mette in cima alla classifica nazionale per esposizione relativa ai dazi.