Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8813 notizie trovate
Politica
14/04/2025 - 13:00
(ACRA) - "È con grande piacere che ho appreso la notizia dell'elezione di Antonello Passacantando nuovo presidente del Coni Abruzzo. Esprimo le mie più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro, certa che saprà ricoprire al meglio questo importante ruolo, valorizzando lo sport abruzzese, avvalendosi anche della sua esperienza nel settore scolastico e istituzionale.
14/04/2025 - 11:32
(ACRA) - “Oggi, dopo l'emersione dei drammatici dati sulla sanità, 120 mila abruzzesi che rinunciano alle cure, 62 mila senza medico di base, liste d'attesa che ledono il diritto alla salute, dopo l’emersione del disavanzo sanitario di 200 milioni e l'aumento delle tasse da parte di Marsilio, è ancora più chiara la volontà del centro destra di far pagare ai cittadini, in modo particolare ai vibratiani, la scellerata gestione della sanità abruzzese".
14/04/2025 - 11:20
(ACRA) - “Gli investimenti annunciati non risolveranno i problemi delle aree industriali della nostra Regione che sono state lasciate in abbandono per troppo tempo". Così replicano i consiglieri regionali, Giovanni Cavallari e Vincenzo Menna del Gruppo consiliare Abruzzo Insieme, al piano di opere annunciato dall’assessore Tiziana Magnacca e dall’Azienda Regionale Attività Produttive.
Consiglio regionale
14/04/2025 - 09:36
(ACRA) – L’Aquila - I lavori politici del Consiglio regionale dell’Abruzzo, previsti per questa settimana, si concentreranno nella sola giornata di martedì 15 aprile. Si parte domani, alle ore 10, con la seduta straordinaria della Commissione Vigilanza.
14/04/2025 - 08:49
(ACRA) - Presso la sala convegni del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, si è tenuta,ieri, l'assemblea regionale di Europa Verde Abruzzo, un evento che ha visto una significativa partecipazione di figure politiche e istituzionali.
14/04/2025 - 08:46
(ACRA) - "Da giovedì scorso il Presidente Marsilio non perde occasione per gridare ai quattro venti tutto il suo disappunto verso la pacifica occupazione dell’aula del Consiglio Regionale abruzzese da parte dell’opposizione e dei cittadini, avvenuta in occasione del varo dell’aumento delle tasse deciso dalla sua maggioranza.
Sanità
14/04/2025 - 08:38
(ACRA) - "Riprendo con amarezza e rabbia la protesta del Nursind, il principale sindacato infermieristico in Italia (la prima e unica sigla ad aver raggiunto il traguardo storico della rappresentatività nazionale) che è stata costretta a proclamare lo stato di agitazione dei propri aderenti che operano nella ASL1 a seguito di una scelta sbagliata, pericolosa e assurda da parte della Direzione sanitaria.
Industria
11/04/2025 - 16:57
(ACRA) - “L’investimento da 20 milioni di euro per la riqualificazione di tutti i collegamenti stradali delle aree industriali da parte della Regione Abruzzo è un’ottima notizia. Ora è il turno anche delle aree dell’ex Consorzio Industriale della Val Pescara che interessa Pescara, San Giovanni Teatino e Ortona: ho già chiesto personalmente al Presidente Marsilio, al sottosegretario D’Amario e all’assessore Magnacca la rapida convocazione della Cabina di regia della programmazione per rintracciare le risorse necessarie e stanziare le somme utili per la sistemazione di asfalti, impianti elettrici, guard rail e segnaletica delle strade dell’ex Consorzio ormai uscito fuori dall’area di crisi”.
Eventi
11/04/2025 - 12:20
(ACRA) - Mercoledì 16 aprile, alle ore 17.30, al Palazzetto dei Nobili in piazza Santa Margherita all’Aquila, lo storico Costantino Di Sante dell’Università degli studi del Molise, terrà una conferenza su “La resistenza degli internati militari italiani tra Repubblica sociale italiana e lager nazisti", organizzata dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, con l’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia dall’Internamento dalla Guerra di Liberazione e loro familiari.