Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10049 notizie trovate
Garante detenuti
12/06/2025 - 17:26
(ACRA) - Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato un importante regolamento che disciplina in modo organico le strutture residenziali e semiresidenziali destinate ai minorenni. Il provvedimento si applica sia alle strutture di nuova istituzione, sia ai casi di trasferimento, ampliamento, riduzione, trasformazione o volturazione di strutture già esistenti.
Parità di genere
12/06/2025 - 16:48
(ACRA) - La Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo esprime una profonda preoccupazione rispetto ai fenomeni emergenti di violenza di genere nei contesti virtuali, in particolare all’interno delle piattaforme di realtà aumentata e metaverso.
Consiglio regionale
12/06/2025 - 15:19
(ACRA) - "Grazie a un mio emendamento alla legge 53/2024 in materia di edilizia e urbanistica, in discussione nel Consiglio Regionale di ieri, la Pineta di Pescara è salva dalla cementificazione selvaggia.
12/06/2025 - 13:18
(ACRA) - “È trascorso ormai quasi un anno dal primo passaggio in Consiglio Regionale della proposta di legge popolare sul suicidio medicalmente assistito. In quella sede si decise di rinviare l’approvazione, riaprendo le audizioni per ascoltare associazioni, cittadini e portatori di interesse.
Infrastrutture
12/06/2025 - 12:07
(ACRA) - "Sullo stato dei viadotti autostradali abruzzesi serve massima trasparenza. Per questo ho presentato una richiesta ufficiale affinché vengano ascoltati nella seconda commissione ‘Territorio, Ambiente e Infrastrutture’ del Consiglio regionale la società Strada dei Parchi S.
12/06/2025 - 08:43
(ACRA) - “Si tratta di un intervento concreto a tutela dell’ambiente, che evita ulteriore consumo di suolo ma soprattutto semplifica le procedure amministrative a vantaggio di professionisti, imprese, cittadini e Comuni – ha sottolineato Campitelli –.
12/06/2025 - 08:40
(ACRA) - “Oggi, in Consiglio regionale, il Movimento 5 Stelle ha votato convintamente contro la legge regionale che recepisce la norma nazionale cosiddetta ‘Salva Casa’, un provvedimento che, dietro la facciata della semplificazione edilizia e della promessa di uno sviluppo a ‘consumo zero di suolo’, nasconde un attacco senza precedenti alla qualità del vivere e dell’abitare nelle nostre città.
11/06/2025 - 19:11
(ACRA) – Il Consiglio regionale, con voto favorevole a maggioranza, ha approvato il “Salva Casa Abruzzo”. Una legge che contiene diverse disposizioni in tema di semplificazione edilizia e urbanistica.
11/06/2025 - 18:57
(ACRA) - “Il nostro Consiglio regionale ha prodotto oggi un'ottima norma, che semplifica e migliora la vita di cittadini e imprese in materia abitativa e di edilizia". E' il commento del presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Lorenzo Sospiri, a pochi minuti dal'approvazione della legge "Salva Casa Abruzzo".