Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8934 notizie trovate
Ambiente
28/10/2024 - 08:37
(ACRA) - “La prevenzione è la principale forma per farsi trovare pronti e ridurre i danni del dissesto idrogeologico, proteggere il nostro ambiente e tutelare le infrastrutture regionali. Ben due ministeri, quello dell’Ambiente e della Protezione Civile, hanno ritenuto ammissibile la proposta della Regione Abruzzo per finanziare 20 interventi sul dissesto idrogeologico con un costo complessivo di oltre 36 milioni di euro, di cui circa 10 per finanziare nove interventi nella provincia di Chieti.
Sanità
27/10/2024 - 08:59
(ACRA) - "In qualità di rappresentante della comunità della Val di Sangro, e particolarmente dell’area dell’Aventino, non posso che esprimere il mio fermo disappunto nei confronti dell’ennesima decisione sconsiderata del Direttore della ASL02, Thomas Schael.
Politica
27/10/2024 - 08:55
(ACRA) - “Delle due l’una, o Marsilio vive nel paese delle meraviglie, oppure non riesce proprio a vedere i problemi delle persone comuni. Questo affiora dalle “spiegazioni” date su Rete 8 in merito a diverse e importanti criticità che vive l’Abruzzo”, il primo commento del consigliere regionale Antonio Di Marco sull’intervista al presidente andata su Rete 8 e riportata dal quotidiano Il Centro.
27/10/2024 - 08:51
(ACRA) - “Marsilio, Paolini e Schael fanno il gioco delle tre carte con il reparto di rianimazione del Renzetti di Lanciano, mentre i pazienti a rischio vita devono essere spostati su Chieti. Succede che il reparto, dopo aver visto Direttore generale e Sindaco ai primi di ottobre annunciare l'imminente riapertura, non è mai entrato in funzione fino a oggi, perché pochi giorni dopo Schael ha disposto che vi si trasferisse l’Utic di Cardiologia, per via di spazi ritenuti inagibili.
27/10/2024 - 08:47
(ACRA) - Il consigliere regionale Francesco Prospero ha presentato una formale richiesta di audizione presso la Commissione Vigilanza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con l’obiettivo di affrontare l’emergenza idrica che ha colpito duramente i comuni del Vastese, tra cui Gissi, Furci, San Buono e Monteodorisio.
27/10/2024 - 08:43
(ACRA) - “In Abruzzo piove sul bagnato: la Fondazione Gimbe, dopo aver evidenziato i record negativi della sanità regionale, ha rivelato come le parole di Giorgia Meloni sui finanziamenti alla sanità in legge di Bilancio siano delle enormi bufale.
Cultura
26/10/2024 - 08:35
(ACRA) - “Pescara area metropolitana che attraverso l’arte contemporanea riesce ad aggregare non solo i comuni partner della futura fusione, Montesilvano e Spoltore, ma una vasta superficie territoriale che spazia da Bolognano a Bussi e oltre, con decine di progetti che Comune e Regione insieme sono pronti a mettere in campo nel 2026.
Scuola e Università
26/10/2024 - 08:32
(ACRA) - "Abbiamo letto con grande attenzione le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo in merito al futuro del Liceo Delfico e seguiamo con attenzione la richiesta dello stato di emergenza formalizzata nella giornata di ieri dal Comune e dalla Provincia di Teramo.
26/10/2024 - 08:16
(ACRA) - "Giungono importanti novità per quanto concerne la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Alanno. Il Segretariato, stazione appaltante della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ha affidato infatti la campagna di indagini per la verifica dei lavori già eseguiti sulla Chiesa e fondamentali per la prosecuzione del restauro e del consolidamento della struttura.