Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9858 notizie trovate
Politica
12/05/2025 - 12:25
(ACRA) - “Quattro assi strategici di intervento strutturale finanziati con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione per quasi 10milioni di euro spalmati su aree fondamentali della provincia di Pescara. È l’atto ratificato stamane che rappresenta molto più di una boccata d’ossigeno, ma piuttosto è la spinta per la messa in sicurezza delle nostre aree interne, in favore di lavoratori, residenti, ma anche quale incentivo per il turismo delle aree interne”.
Sanità
12/05/2025 - 12:23
(ACRA) - “Lasciare le aree interne dell’Alto Sangro senza ambulanze medicalizzate per l’intero mese di maggio, è un segnale gravissimo della deriva della sanità pubblica in Abruzzo. Siamo di fronte a un arretramento pericoloso del diritto alla salute, soprattutto in territori che già soffrono di isolamento e carenza di presidi, nonostante le nostre ripetute e vane richieste di convocazione della Commissione sanità sull’argomento.
Economia
12/05/2025 - 11:34
(ACRA) - “Il comparto ittico abruzzese è allo stremo, ma il centrodestra che governa la Regione Abruzzo continua a voltarsi dall’altra parte: è inaccettabile che il presidente Marsilio e gli assessori al Turismo e al Bilancio ignorino la gravità di una crisi che minaccia non solo l’economia costiera, ma un intero patrimonio culturale e ambientale”, dichiara Francesco Taglieri, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, "dopo l’ennesima denuncia a mezzo stampa di pescatori e associazioni di categoria che lamentano una crisi sempre più profonda dell’economia ittica regionale.
12/05/2025 - 11:25
(ACRA) - “La tutela della terza età deve diventare una priorità permanente nelle politiche regionali. Per questo martedì 13 maggio la mia proposta di legge per l’istituzione del Garante regionale per la terza età sarà discussa in V Commissione".
Consiglio regionale
12/05/2025 - 09:02
(ACRA) – L'Aquila – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 13 maggio, alle ore 10, con la seduta della Quinta Commissione consiliare “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro”, convocata in seduta straordinaria ed urgente.
Cronaca
12/05/2025 - 08:53
(ACRA) - “Esprimiamo il nostro dolore e cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Mascitelli è stato una figura di grande valore per la nostra regione, dedicando la sua vita al servizio pubblico con passione e competenza.
Infrastrutture
12/05/2025 - 08:38
(ACRA9 - “Un’infrastruttura costata centinaia di migliaia di euro, consegnata al Comune il 7 agosto 2024, è ancora oggi – maggio 2025 – chiusa, abbandonata, senza un piano e segnata dal degrado”.
12/05/2025 - 08:27
(ACRA) - “Un uomo delle istituzioni, rigoroso, collaborativo, propositivo, capace di interpretare al meglio il proprio ruolo con uno spiccato senso di responsabilità e grande consapevolezza. Con Alfonso Mascitelli l’Abruzzo perde una personalità di assoluto rilievo, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e incontrare prima come consigliere regionale e poi come direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, conservando un ottimo rapporto di stima reciproca e di affetto e rispetto personali”, è il cordoglio del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, per la scomparsa improvvisa di Alfonso Mascitelli.
Scuola e Università
11/05/2025 - 08:38
(ACRA) - "Lo scorso febbraio avevamo denunciato, con un comunicato stampa, la situazione della scuola secondaria di primo grado “Michetti” di Via del Circuito, facendo seguito a una lunga serie di prese di posizione volte a denunciare: il blocco dei lavori, lo stato di abbandono dell’immobile e, cosa più importante, il disagio per l’intero quartiere e per le famiglie e i ragazzi, costretti dal 2018 a frequentare una scuola assolutamente non idonea, l’ex asilo di Villa Fabio.