Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9858 notizie trovate
Politica
06/05/2025 - 19:02
(ACRA) - Oggi, in occasione della prima seduta del Consiglio Regionale dell'Abruzzo dopo la morte di Papa Francesco, è stato osservato, su proposta del consigliere Alessio Monaco, un minuto di silenzio in suo ricordo.
Consiglio regionale
06/05/2025 - 18:37
(ACRA) - L'Aquila - La fase finale della seduta odierna del Consiglio regionale dell'Abruzzo è stata dedicata alla discussione sui documenti politici. Illustrata la risoluzione a firma del consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD), in merito alla realizzazione del metanodotto Snam, mentre la Giunta ha consegnato le risposte scritte alle interpellanze dei consiglieri: Di Marco (PD), sul tema dei farmaci per il trattamento dell'artride reumatoide all'ospedale di Chieti; Paolucci (PD) sulla tutela dell'Agenzia per la promozione culturale biblioteca regionale di Lanciano; Taglieri (M5S) sulla situazione della "centrale unica Chieti-Pescara" e coordinamento del 118.
06/05/2025 - 18:35
(ACRA) - L'Aquila - La seduta del Consiglio regionale di questo pomeriggio, su sollecitazione del presidente Lorenzo Sospiri, si è aperta nel ricordo dei due vigili del fuoco, Nico Civitella ed Emanuele Capone, scomparsi a Pennapiedimonte (Chieti), il 30 aprile scorso.
Infrastrutture
06/05/2025 - 18:24
(ACRA) – “La questione Snam è tornata oggi all’esame del Consiglio regionale con la risoluzione del consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD) che evidenzia non solo l’inutilità del metanodotto e della centrale, ma anche i danni economici e i rischi che l’opera provocherà nei territori dell’Abruzzo interno attraversati dal gasdotto per 106 km.
06/05/2025 - 18:10
(ACRA) – “Siamo soddisfatti per l’approvazione della legge sulle “Norme di in materia di sicurezza del personale sanitario e sociosanitario”, così come lo siamo sull’approvazione delle proposte inserite nella legge della maggioranza per “l’Istituzione della Consulta Giovani d’Abruzzo”, così i consiglieri regionali di opposizione di PD, M5S, AvS, Azione, Riformisti e la Civica Abruzzo Insieme che con Luciano D’Amico compongono il Patto per l’Abruzzo.
Cultura
06/05/2025 - 17:54
(ACRA) – "Oggi il Consiglio regionale ha compiuto un altro passo importante per la cultura abruzzese, approvando la legge sulla valorizzazione della Pinacoteca Teofilo Patini di Castel di Sangro. Un riconoscimento ufficiale e concreto alla figura di Patini, uno dei più grandi pittori abruzzesi, che con la sua arte ha saputo raccontare il valore della dignità e della fatica delle classi più umili" commenta il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, promotore della proposta legislativa.
Sanità
06/05/2025 - 17:47
(ACRA) – “Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge per la sicurezza del personale sanitario e sociosanitario. Una norma attesa da tempo, che rappresenta un passo concreto per proteggere chi ogni giorno lavora in prima linea per garantire il diritto alla salute”, così il primo firmatario Francesco Taglieri, capogruppo del Movimento 5 Stelle.
06/05/2025 - 17:39
(ACRA) – “Oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante in tema di politiche giovanili, frutto di un lavoro di squadra”, commentano così, i consiglieri regionali della Lega Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti, l’approvazione in Consiglio, all'unanimità, del progetto di legge che istituisce la Consulta dei giovani d'Abruzzo.
06/05/2025 - 17:30
(ACRA) - Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato, all’unanimità, la proposta di legge n. 69/2025, di iniziativa del capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia, relativa alle ‘Norme per la valorizzazione, conservazione e promozione dell'Area Celestiniana di Sulmona’.