Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10056 notizie trovate
Ambiente
19/03/2025 - 14:14
(ACRA) - Presentato stamane a Pescara nella sala Corradino D’Ascanio della Regione l’incontro “Bonifiche e rilancio economico, risanamento e opportunità di sviluppo”, dedicato alla bonifica dei territori interessati dalla discarica di Bussi, che avrà luogo giovedì 20 marzo alle ore 18 nella Sala Consiliare di Bussi sul Tirino, a cura del consigliere regionale PD Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente e territorio del Consiglio regionale.
Garante detenuti
19/03/2025 - 14:12
(ACRA) - La garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Monia Scalera, ha partecipato ieri al Consiglio comunale di Pescara convocato, in seduta straordinaria, per discutere la delocalizzazione della casa circondariale.
Turismo
19/03/2025 - 13:34
(ACRA) - “Sabato 22 marzo, l’associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” sarà ospite di Introdacqua per consegnare la bandiera e ufficializzare il rientro del borgo nell’associazione”, comunica in una nota stampa il presidente dell’associazione Antonio Di Marco.
(ACRA) - “L’acqua è una risorsa preziosissima ed è nostro dovere cercare di non sprecarla e di riutilizzarla per tutti gli scopi possibili. Con il protocollo d’intesa odierno sugelliamo un investimento importante che permetterà a un depuratore di diventare ‘fabbrica ambientale’ e, dopo attente analisi, determinerà l’uso delle acque depurate sia ai fini industriali, attraendo nuovi insediamenti e rafforzando quelli già esistenti, sia ai fini irrigui a vantaggio dei nostri agricoltori, dunque un modo concreto per non sperperare la risorsa”.
Politica
19/03/2025 - 12:21
(ACRA) - “L’aumento dell’addizionale Irpef rappresenta l’ennesima dimostrazione del totale fallimento dell’azione politica di un governo regionale di centrodestra che, in sei anni, ha disastrato la nostra Regione fino a chiedere agli abruzzesi di versare lacrime e sangue per mettere una pezza ai danni da loro prodotti”, dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini e Francesco Taglieri, che, riporta una nota “accolgono l’invito delle sigle sindacali a scendere in piazza per protestare contro l’aumento delle tasse qualora lunedì fosse confermato da una delibera di Giunta.
19/03/2025 - 10:21
(ACRA) - “Siamo stati facili profeti”, così esordiscono i consiglieri regionali Giovanni Cavallari e Vincenzo Menna, del gruppo consiliare Abruzzo Insieme, in merito all’aumento delle tasse annunciato dal Governo Marsilio per coprire il buco della sanità.
18/03/2025 - 19:17
(ACRA) - "Oggi, la V Commissione del Consiglio regionale ha bocciato la risoluzione presentata dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Abruzzo, Erika Alessandrini, che mirava a impegnare la Giunta regionale nella difesa delle imprese abruzzesi operanti nel settore della canapa industriale minacciate dall'Articolo 18 del DDL Sicurezza che andrà in discussione in Senato tra pochi giorni", si legge in una nota del Gruppo 5Stelle in Consiglio.
Consiglio regionale
18/03/2025 - 19:12
(ACRA) - La Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, presieduta da Paolo Gatti, si è riunita nel pomeriggio di oggi per affrontare la situazione della carenza dei medici di base, in particolar modo nelle zone disagiate del territorio.
18/03/2025 - 16:16
(ACRA) - “Potrebbe arrivare in Giunta regionale già lunedì 24 marzo la proposta di aumento delle tasse annunciata a mezzo stampa dal presidente Marsilio, per coprire le voragini causate dal suo governo nella sanità regionale”, commenta il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci.