Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8892 notizie trovate
Politica
31/03/2025 - 09:01
(ACRA) - Abbiamo avuto notizie che la direzione provinciale dell’INPS della Provincia dell'Aquila sta chiudendo la sede di Castel di Sangro. Chiediamo un intervento immediato della direzione regionale per scongiurare la chiusura di questo ufficio importantissimo per l’area dell’Alto Sangro, che già sconta grandi difficoltà di collegamento con le amministrazioni centrali, così in una nota congiunta i consiglieri regionali (PD) Pierpaolo Pietrucci e Antonio Di Marco con il segretario regionale, Daniele Marinelli.
31/03/2025 - 08:45
(ACRA) - “La destra piange miseria, sostenendo di non avere risorse per coprire il disavanzo della sanità. Persino nel disegno di legge che aumenta le aliquote IRPEF non riesce a stabilire che i fondi risultanti siano dedicati esclusivamente a ripianare i conti in rosso della sanità regionale, preferendo la più fumosa formula 'da destinare prioritariamente alla copertura dei disavanzi pregressi delle aziende sanitarie locali’”, dichiara il capogruppo di Abruzzo Insieme, Giovanni Cavallari.
31/03/2025 - 08:37
(ACRA) - “Dopo la notizia delle tasse, leggere l’assessore Verì che per giustificare la stangata sul ceto medio abruzzese, dice che a produrre il deficit sono state le assunzioni di personale e l’aumento dei farmaci e non l’inefficacia della governance del comparto, dall’esecutivo regionale, fino alle Asl, è un altro oltraggio alla comunità", commenta in una nota il consigliere Antonio Di Marco (PD).
Consiglio regionale
28/03/2025 - 16:45
(ACRA) - La “Prima Commissione Bilancio, Affari, Generali e Istituzionali”, dopo il primo appuntamento di ieri, continuerà nella prossima settimana, a partire da lunedì, l’ esame sul progetto legge di riforma fiscale presentato dalla Giunta regionale.
28/03/2025 - 16:42
(ACRA) - “Ora più che mai bisogna fare fronte comune per ottenere i giusti risarcimenti per il danno causato dalla discarica dei veleni a Bussi e a tutti gli altri Comuni che per anni sono stati esposti alla possibile contaminazione da sostanze come mercurio, solventi clorurati cancerogeni, diossine, piombo e di cui Edison è stata ritenuta responsabile dalla Provincia di Pescara, all’epoca della mia presidenza, ma anche da quella di Mantova che ieri il Forum H2O ha ricordato trattando la notizia del ricorso alla Corte europea contro lo Stato Italiano da parte del soggetto inquinatore nel tentativo di 'accollare' a questo l’onere della bonifica.
28/03/2025 - 16:38
(ACRA) - "L'Assessore Verì tenta di confondere le acque con numeri e giustificazioni tardive, ma la verità è una sola: il disastro della sanità abruzzese ha dei responsabili ben precisi, e sono coloro che da ben sei anni governano Regione Abruzzo.
Parità di genere
28/03/2025 - 15:20
(ACRA) - Un passo concreto per l’autonomia e l’indipendenza delle donne vittime di violenza. Regione Abruzzo e Comune di Avezzano siglano un importante protocollo per il progetto "On the Road", finalizzato al reinserimento lavorativo e alla tutela delle donne che hanno subito violenze.
28/03/2025 - 14:49
(ACRA) - “Hanno retto e funzionato, contenendo la piena del fiume nell’area metropolitana, le 5 vasche di laminazione volute e realizzate grazie all’impegno del governo regionale di centrosinistra a presidenza D’Alfonso.
28/03/2025 - 14:45
(ACRA) - “Leggendo le dichiarazioni di Salvini sulla sanità in Umbria non si sa se ridere o piangere: lì grida contro le tasse per coprire il buco prodotto dal loro governo in carica fino a novembre 2024, in Abruzzo tassare la cittadinanza invece si può per mettere a posto i conti in rosso di sei anni di destra e Lega al governo, questo al Ministro va bene.