Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8907 notizie trovate
Trasporti
14/01/2025 - 16:01
(ACRA) - “Il rilancio dell’aeroporto d’Abruzzo è cosa necessaria, ma è altrettanto indispensabile condividere al più presto in seno alla Commissione regionale competente i dettagli del piano presentato dalla Regione, per comprendere bene luci e ombre della strategia che, se da un lato ampia il raggio di azione delle rotte Ryanair con il secondo vettore su Pescara, dall’altro perde altre compagnie, fra cui quella di stato, Ita, in un momento in cui la fusione con Lufthansa sarebbe stata foriera di sviluppo per lo scalo.
Sicurezza
14/01/2025 - 14:32
(ACRA) - “Nel carcere di Sulmona, nel giro di pochi giorni, prima l’aggressione da parte di un detenuto al direttore e poi tre agenti della penitenziaria feriti nel corso di disordini, subito sedati.
Politica
14/01/2025 - 11:39
(ACRA) - Il consigliere Regionale Francesco Prospero (FdI), presidente dell’Osservatorio sulla Legalità, annuncia la presentazione di una risoluzione di encomio per Giovanni Caravelli, figura di spicco nel panorama della sicurezza nazionale e internazionale.
14/01/2025 - 11:36
(ACRA) - "La vicenda del treno L’Aquila-Pescara che invece di favorire, penalizza i passeggeri pendolari della Valle Subequana è emblematica di come non si dovrebbe amministrare un territorio, dopo un lavoro da 12 milioni di euro realizzato grazie ai finanziamenti individuati dalla Giunta D’Alfonso Nel 2018 infatti, con una proficua collaborazione istituzionale con l’allora AD di RFI Maurizio Gentile e con il Governo, prima il CIPE e poi la Legge di Bilancio confermarono le risorse (ben 75 milioni di euro) per il potenziamento e l’elettrificazione della linea Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.
Consiglio regionale
14/01/2025 - 11:32
(ACRA) - L'Aquila, 14 gennaio - Giovedì 16 gennaio, alle ore 10, si riunirà la Commissione di Vigilanza. All’ordine del giorno il “Piano di dimensionamento della rete scolastica e ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025-2026”, con le audizioni di Roberto Santangelo, assessore regionale con delega all’Istruzione; Massimiliano Nardocci, direttore Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo; Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto; Fabio Adezio, sindaco di Miglianico; Roberto Luciani, sindaco Ripa Teatina; Assunta Fagnilli, sindaco di Quadri; Giuseppe Finamore, sindaco di Villa Santa Maria; Davide Desiati, segretario CISL scuola Abruzzo-Molise; Candido Calabrese, FLC-CGIL; Nicoletta Del Re, dirigente scolastico Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Filippo Palizzi”.
13/01/2025 - 12:35
(ACRA) - “La situazione determinata dalla chiusura della viabilità di accesso agli impianti sciistici di Passolanciano-La Maielletta deve essere considerata dal Governo regionale, sia le criticità ad oggi non risolte per i parcheggi e sia il fatto che le ordinanze precauzionali emesse dall’ANAS per questo tratto già dallo scorso Natale, non valutano che a monte ci sono attività economiche e alberghiere che vivono dell'economia della neve.
13/01/2025 - 09:11
(ACRA) - Domani, martedì 14 gennaio, alle ore 11, è in programma la Prima Commissione consiliare “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” convocata, in seduta straordinaria, per l’esame del progetto di legge, di iniziativa di Giunta regionale, “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni”.
13/01/2025 - 08:51
(ACRA) - "Sembra davvero distratto il Sindaco di Vasto, nonché Presidente della Provincia di Chieti, quando affronta il tema dell’emergenza idrica. Lo fa limitandosi a ripetere concetti ormai logori, infantili e di vecchia politica sterile dello scaricabarile, che sa di inutilità come il suo modo inefficace e negligente di amministrare, improduttivo di soluzioni e opportunità per la Provincia di Chieti e per la Città di Vasto".
13/01/2025 - 08:48
(ACRA) - “Con la recente approvazione della riforma del Codice della Strada, il governo e la Lega hanno dato dei segnali chiari. La sicurezza stradale e la prevenzione sono priorità assolute. Priorità che non devono rimanere sulla carta”, sottolinea il coordinatore regionale della Lega e capogruppo del partito in Regione, Vincenzo D'Incecco.