Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8921 notizie trovate
Consiglio regionale
29/11/2024 - 17:24
(ACRA) - Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha tenuto nel pomeriggio di oggi una conferenza stampa con i capigruppo di maggioranza Massimo Verrecchia (FdI); Vincenzo D’Incecco (Lega); Emiliano Di Matteo (Forza Italia), Marianna Scoccia (Noi Moderati) e Luciano Marinucci (Marsilio Presidente), per chiarire il contenuto dell’allegato alla Finanziaria 2023.
Politica
29/11/2024 - 16:43
(ACRA) - Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, con delega all'Urbanistica e Paesaggio, Nicola Campitelli, ha presentato una proposta di legge regionale concernente: 'Disposizioni per la promozione della qualità architettonica'.
Eventi
29/11/2024 - 16:41
(ACRA) - “Una occasione straordinaria per promuovere e far apprezzare ancora di più una delle nostre eccellenze, qual è il tartufo d’Abruzzo, e allo stesso tempo per far conoscere le ricchezze e le bellezze del territorio aquilano e abruzzese.
Sociale
29/11/2024 - 16:17
(ACRA) - Oggi, in occasione del decennale degli Stati Generali delle Donne a Chioggia del 29/30 novembre si è svolto un incontro molto articolato sui temi delle Pari Opportunità. Ha parecipato il presidente CPO Abruzzo, Rosa Pestilli, avendo la Commissione pari opportunità aderito ufficialmente agli "Stati Generali delle Donne".
Trasporti
29/11/2024 - 12:35
(ACRA) - “La Commissione vigilanza sul raddoppio della ferrovia Roma-Pescara riunitasi ieri con comitati cittadini e, per la prima volta dopo sette mesi di richieste, RFI, è stata un eccezionale luogo di confronto sulla possibilità di un’inversione del progetto, facendolo partire dalla Marsica verso Roma, dove il raddoppio è non solo utile per l’utenza maggiore della linea, ma avrebbe meno impatto che nei lotti che vanno dalla costa al Morrone.
29/11/2024 - 11:27
(ACRA) - I lavori del Consiglio regionale, già convocato per il 26 novembre scorso e poi sospesi, con decisione dell'Assemblea, riprenderanno oggi, venerdì 29 novembre, alle ore 16, per l'esame dei progetti di legge riguardanti il riconoscimento di due debiti fuori bilancio e nello specifico il contratto di noleggio di un'autovettura da parte del Dipartimento Territorio e Ambiente e del oagamento in favore di Fondazione Politecnico di Milano – Dipartimento Sanità.
29/11/2024 - 10:20
(ACRA) - “Non un assistenzialismo, ma politiche specifiche e mirate per il rilancio dei territori e dei piccoli comuni montani. Ridare linfa vitale ai borghi delle aree interne è un obiettivo importante a cui sto lavorando, insieme a Carla Mannetti presidente del Comitato per la legislazione del Consiglio regionale”.
28/11/2024 - 17:58
(ACRA) - La Commissione Territorio Ambiente e Infrastrutture, presieduta da Emiliano Di Matteo, ha aperto i lavori odierni iniziando l’esame di alcuni progetti di legge. Il primo, che prevede modifiche al Testo unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie, di iniziativa del consigliere regionale Verrecchia (FdI), mira a recepire norme nazionali sul tema della sicurezza in montagna, adeguando il testo in vigore.
28/11/2024 - 17:08
(ACRA) - Depositata da Alessio Monaco, presidente del gruppo AVS, una proposta di Risoluzione in Consiglio Regionale per impegnare il Presidente Marsilio e l’Assessore delegato in materia a richiedere alla società Autostrade SpA la modifica della denominazione dell’uscita autostradale della “A 14” “Val di Sangro” in Uscita “Val di Sangro - Costa dei Trabocchi”.