Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10049 notizie trovate
Consiglio regionale
16/07/2025 - 17:42
(ACRA) – Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha partecipato oggi all’incontro promosso da Confapi - Aniem Abruzzo sul tema ‘Il futuro delle cave in Abruzzo’, svoltosi presso la sede dell’associazione a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti.
16/07/2025 - 13:09
(ACRA) – “Gli allevatori abruzzesi, messi in ginocchio dal diffondersi del virus ‘blue tongue’, lanciano un appello urgente alla Regione per ottenere misure concrete a tutela del comparto zootecnico, già duramente colpito da mesi di emergenza sanitaria e difficoltà operative”, riportano in una nota i consiglieri Dino Pepe e Antonio Blasioli (PD).
Garante infanzia
16/07/2025 - 10:29
(ACRA) - Il Tavolo tecnico regionale per l’affido ha portato a termine anche l’intento di creare un database per le famiglie, e i single, che vogliono chiedere in affido uno o più minori. Lo comunica la garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della regione Abruzzo Maria Concetta Falivene che annuncia la pubblicazione, sul sito del Consiglio regionale, dei moduli per inoltrare la richiesta (scaricabili al seguente link nella sezione AVVISO 2025 per la manifestazione di interesse all'affido familiare): https://www.
Ambiente
16/07/2025 - 10:04
(ACRA) - Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, attraverso una nota del consigliere regionale Alessio Monaco, "esprime profonda soddisfazione per il parere negativo espresso dalla Commissione VIA della Regione Abruzzo nei confronti del progetto di nuove stazioni per l’estrazione di gas nel territorio di Bomba".
16/07/2025 - 09:05
(ACRA) - Sono stati approvati all’unanimità in Commissione congiunta I e V gli emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle Abruzzo al Progetto di Legge regionale n. 55/2025 per l’istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL).
15/07/2025 - 18:20
(ACRA) - “Non abbiamo dato il via libera all’istituzione dell’Agenzia Regionale per il Lavoro perché ci sembra irrituale approvare una proposta di legge su cui è aperto e non ancora concluso il confronto con le parti sociali, chiesto a viva voce dai sindacati, concesso solo dopo una insistente richiesta da parte nostra ma che ha subito stop e ripartenze perché il Governo Regionale evidentemente non ha mai ritenuto fondamentale il confronto.
Politica
15/07/2025 - 18:13
(ACRA) - “Avevo chiesto a gran voce l’anno scorso al sindaco Masci e al presidente Marsilio di agevolare l’utilizzo del sedime di cantiere dell’area ex Fea come parcheggio, un’idea piaciuta all’unanimità sia al Consiglio comunale di Pescara, con un ordine del giorno del consigliere Marco Presutti, sia al Consiglio regionale con la mia, un uso in attesa della ripresa del cantiere e della bonifica prevista per la riqualificazione della ex stazione.
15/07/2025 - 17:44
(ACRA) - La V Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura e Formazione, Lavoro”, riunita questo pomeriggio in seduta congiunta con la I Commissione “Bilancio, Affari generali e Istituzionali”, ha espresso parere favorevole a maggioranza sulla proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale che istituisce l’ARAL (Agenzia Regionale Abruzzo Lavori), attuando una riforma delle politiche occupazionali e del funzionamento dei Centri per l’Impiego.
15/07/2025 - 16:30
(ACRA) - Con Decreto del presidente Lorenzo Sospiri, su indicazione dei gruppi consiliari, sono stati designati i 15 componenti della “Commissione Speciale per l'Acqua per la gestione della situazione idrica attuale e del servizio idrico in Abruzzo”.