Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
10036 notizie trovate
Eventi
22/12/2025 - 13:37
(ACRA) - Giunge alla sua seconda edizione il "Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia", che per l’anno 2025 viene conferito a Sua Eccellenza Maurizio Enrico Luigi Serra, ambasciatore, diplomatico e scrittore.
Industria
22/12/2025 - 12:51
(ACRA) – “Sodecia sospende i licenziamenti e le azioni unilaterali fino a metà gennaio”, ad annunciarlo sono la vicepresidente Marianna Scoccia e la consigliera regionale, Maria Assunta Rossi (FdI), che spiegano “a seguito dei colloqui intercorsi tra l’assessore regionale Magnacca e i vertici di Sodecia, la società ha accolto l’invito a sospendere i licenziamenti e qualunque azione unilaterale fino alla metà di gennaio.
Sanità
22/12/2025 - 12:38
(ACRA) – “La sanità abruzzese continua a essere raccontata attraverso una narrazione parziale e autocelebrativa da parte delle figure apicali della Regione Abruzzo: il presidente Marco Marsilio, l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì e i direttori generali delle Asl”, rileva il capogruppo di Abruzzo Insieme, Giovanni Cavallari.
Politica
22/12/2025 - 09:57
(ACRA) – “La settimana appena trascorsa si chiude con una triste certezza: il silenzio dei rappresentanti politici del centrodestra in Regione Abruzzo, così come quello del sindaco Biondi, sul declassamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli all’Aquila è ormai assordante” scrive il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci (PD), in una nota congiunta con il consigliere del capoluogo Paolo Romano.
Società
22/12/2025 - 09:56
(ACRA) - Nella cappella dell’Ospedale San Pio di Vasto si è svolta la Santa Messa di Natale, presieduta dal vescovo monsignor Bruno Forte, a testimonianza della sua vicinanza alla comunità ospedaliera.
Servizi
22/12/2025 - 09:47
(ACRA) – “L’Aca avvisa che i lavori programmati per il 22 dicembre 2025 sul partitore della sorgente La Morgia, sono stati annullati. Si tratta di un intervento straordinario di sostituzione della saracinesca che comporterà anche l’interruzione idrica per diverse ore della giornata e che aveva giustamente preoccupato molto i dieci comuni interessati, centri ad elevatissima densità turistica della Val Pescara” riferisce il consigliere Antonio Di Marco (PD).
22/12/2025 - 09:15
(ACRA) – “Il racconto trionfalistico della destra sull’emendamento Abruzzo semplicemente non sta in piedi. Presentano un emendamento che entra nel percorso della finanziaria con un obiettivo e ne esce in una forma nettamente peggiorativa, scaricando tutto il peso sulle spalle della Regione e certificando il fallimento di otto anni di governo sulla sanità.
Sociale
22/12/2025 - 09:01
(ACRA) – “Quella che stiamo denunciando non è una disfunzione tecnica, ma una responsabilità politica gravissima. In Abruzzo la legge ‘Dopo di Noi’ è stata svuotata di senso dalla totale inerzia della destra che governa la Regione”, è quanto rileva la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini, “che interviene sul caso emblematico di Leonarda Bortone, donna affetta da fenilchetonuria, invalida al 100%, inserita in un progetto di cohousing previsto dalla Legge 112/2016 – si legge in una nota stampa - ma abbandonata da oltre due anni senza l’erogazione dei contributi dovuti”.
Consiglio regionale
22/12/2025 - 08:49
(ACRA) – “I dipendenti del Consiglio regionale saranno colpiti dai tagli imposti dalla Giunta per sanare i disavanzi delle Asl. Il bilancio del Consiglio regionale, infatti, subirà un taglio di 1.