Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9851 notizie trovate
Consiglio regionale
29/10/2025 - 15:31
(ACRA) - “Da sette anni la Regione Abruzzo tiene fermo un progetto fondamentale per la salute dei cittadini: le Palestre della Salute. Dal 2018, infatti, esistono linee guida chiare, convenzioni con le Università di Chieti-Pescara e L’Aquila, percorsi formativi e atti amministrativi pronti a far partire la rete di strutture qualificate per promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione e riabilitazione.
Politica
29/10/2025 - 13:33
(ACRA) - "Rimuovere al più presto la cartellonistica deteriorata lungo le strade provinciali nella zona di Campo Imperatore, uno dei luoghi più iconici e preziosi della nostra regione, e riorganizzare quella esistente in modo armonico, nel rispetto del contesto naturale e delle normative paesaggistiche".
29/10/2025 - 13:13
(ACRA) - "Buccio di Ranallo. Chi era costui? L’Aquila capitale della cultura che ignora Buccio di Ranallo, il grande cantore storico del ‘300 che racconta la storia della nascita della città capoluogo di regione, è come dire che Firenze ignori Dante Alighieri.
29/10/2025 - 10:59
(ACRA) - "Una risposta concreta e innovativa arriva dal Consiglio regionale dell’Abruzzo con il progetto “Biblioteche aperte – Rete Regionale dei Tirocini Formativi”. Il Progetto di legge che vede come prima firmataria la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia (Noi Moderati) e come cofirmataria il consigliere regionale, Carla Mannetti (Lega), è finalizzato al potenziamento della fruizione delle biblioteche abruzzesi e all’accessibilità dei servizi bibliotecari regionali, attraverso l’attivazione sistematica di tirocini formativi e curriculari in collaborazione con le università abruzzesi.
28/10/2025 - 17:56
(ACRA) - “Si spaccano le forze politiche di maggioranza nel corso della I Commissione consiliare che è stata chiusa anticipatamente dal Presidente D’Incecco senza licenziare tutti i punti all’ordine del giorno.
28/10/2025 - 17:49
(ACRA) - "Torna a nuova vita l’immobile di proprietà del Comune di Pescara in via Aterno, un tempo storica tabaccheria della zona di Villa del Fuoco, trasformato in rifugio per sbandati. Grazie agli interventi di sgombero e ai lavori, voluti dalla Lega, l'area ha finalmente ritrovato decoro".
28/10/2025 - 17:39
(ACRA) - “Ancora una volta la Giunta Marsilio si prepara a distribuire risorse pubbliche con la solita legge omnibus, lo strumento usato ormai da sette anni per elargire fondi all’ultimo momento e secondo logiche di convenienza politica.
28/10/2025 - 17:36
(ACRA) – L'Aquila, 28 ottobre - Il progetto legge a firma Sospiri, Scoccia, De Renzis e Blasioli, su “Interventi regionali in favore delle attività di partecipazione ed informazione sul funzionamento degli organi regionali, a sostegno del merito e della ricerca in ambito universitario ed in favore di iniziative che promuovono la valorizzazione dell’immagine della Regione Abruzzo”, ha ottenuto questa mattina il parere favorevole della maggioranza, con l’astensione delle opposizioni, in Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione Lavoro”, guidata dal presidente Paolo Gatti.
28/10/2025 - 16:44
(ACRA) - "Come fa la città di Pescara, Bandiera blu da cinque anni, a essere precipitata al 71° posto nella classifica sull’Ecosistema Urbano di Legambiente? E come fa l’Abruzzo virtuoso che conta ben 15 località sempre imbandierate, 13 sulla costa e 2 sui laghi, a essere bocciata in tutti i suoi 3 capoluoghi di provincia e nel suo capoluogo di regione? Come fanno la Regione e la Città dei grandi investimenti sui depuratori, che spingono per unificare sotto due cappelli la gestione dell’intero sistema idrico ad avere ottenuto il punteggio peggiore sulla dispersione idrica? Quale patrimonio di perdite intendono consegnare al futuro? E come fa, ancora, la città che da quattro anni ha spalmato su tutto il territorio la raccolta differenziata spinta porta a porta dei rifiuti a vedersi ammonita con un cartellino rosso alzato da chi è chiamato a giudicare le amministrazioni per il trattamento riservato al proprio ambiente? Qualcuno si azzarderà a dire che Legambiente è governata da complottisti di sinistra che conducono la congiura di castello contro le giunte di centrodestra, da Marsilio a Biondi-sindaco de L’Aquila fino a Masci-sindaco di Pescara.