Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9851 notizie trovate
Politica
31/10/2025 - 08:42
(ACRA) - "In Abruzzo si continua a parlare di aree interne, montagna, territori svantaggiati. Ma alla prova dei fatti, quando si tratta di destinare fondi pubblici, tutto viene livellato, mischiato, reso indistinto.
Infrastrutture
30/10/2025 - 15:12
(ACRA) – "Lo avevo già proposto e a breve presenterò un emendamento per formalizzare la richiesta. L’ospedale San Salvatore dell’Aquila ha bisogno di essere completamente rinnovato per evitare il rischio – concretissimo – di essere nel prossimo futuro del tutto vetusto, inappropriato e inadeguato alle esigenze sanitarie del nostro territorio" è quanto annuncia in una nota il consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD).
Sanità
30/10/2025 - 14:02
(ACRA) – “La nostra sanità non può essere un modello quando costringe malati oncologici a interrompere terapie salvavita per carenze organizzative e di scorte. Quello che è accaduto, di nuovo, nella Asl di Chieti è inaccettabile”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD) dopo la conferenza stampa tenuta stamattina sul tema a Pescara con il capogruppo Silvio Paolucci e il presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani.
Consiglio regionale
30/10/2025 - 12:15
(ACRA) – “Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e ricerca scientifica arriva dall’Abruzzo. Due ricercatori dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN-CNR) – Simone De Liberato e Simone Di Muzio – potranno svolgere le proprie attività di studio grazie all’ospitalità offerta dal gruppo consiliare Marsilio Presidente, all’interno della sede di Pescara del Consiglio regionale dell’Abruzzo” si legge in una nota del gruppo.
Trasporti
30/10/2025 - 09:22
(ACRA) - "Si tratta di un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e una migliore qualità dell’aria nelle nostre città. Questa iniziativa mira a favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici negli spostamenti casa-lavoro, contribuendo così alla riduzione del traffico veicolare e delle emissioni inquinanti".
29/10/2025 - 18:57
(ACRA) – L'Aquila, 29 ottobre - All’apertura dei lavori della seconda parte della seduta del Consiglio regionale le opposizioni hanno deciso di abbandonare l’Aula in dissenso con gli interventi emendativi presentati dal centrodestra, che a detta dei consiglieri del “Patto per l’Abruzzo”, "rappresentavano l’ennesima ‘omnibus’".
29/10/2025 - 18:34
(ACRA) - L’opposizione in Consiglio regionale abbandona l’aula, dopo l’ennesimo rinvio dei lavori del Consiglio regionale da parte della maggioranza, spaccata sugli emendamenti finanziari legati alla legge per la disciplina delle Cooperative di comunità.
29/10/2025 - 17:29
(ACRA) - “Il Consiglio regionale ha approvato, oggi, all’unanimità il progetto di legge, a mia firma, che modifica la legge regionale 47/1992 in materia di rischio valanghe. Un intervento atteso e necessario, che aggiorna una normativa ormai superata e ne allinea i contenuti alle disposizioni nazionali e alle direttive più recenti in tema di protezione civile.
29/10/2025 - 15:52
(ACRA) – L'Aquila, 29 ottobre - La prima parte della seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo, si è aperta con la richiesta del consigliere Nicola Campitelli (FdI), di ricordare con un minuto di silenzio i tre carabinieri morti nel veronese nel corso di un’esplosione in un casolare dove effettuavano un sopralluogo a seguito di uno sfratto.