Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8901 notizie trovate
Infrastrutture
04/03/2025 - 15:01
(ACRA) - “Sulla Strada Statale 650 ‘Trignina’ si continua a morire, mentre dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti arrivano solo annunci e propaganda. L’ultimo grave incidente, avvenuto nei pressi di Tufillo, ha coinvolto sei automobilisti, riaccendendo i riflettori sulla pericolosità unica di un’arteria viaria di fondamentale importanza per il collegamento tra Abruzzo, Molise e Campania, ma da anni abbandonata a sé stessa”.
Sanità
04/03/2025 - 11:29
(ACRA) - "Non è rimasta inascoltata la denuncia della trasmissione 'Fuori dal Coro' sulle liste d’attesa sempre più lunghe all’Ospedale di Teramo". Scrive in una nota il consigliere regionale, capogruppo di "Abruzzo Insieme", Giovanni Cavallari, annunciando una richiesta di convocazione della Commissione di Vigilanza per l’audizione dell’assessore Nicoletta Verì, del direttore del Dipartimento Sanità, Emanuela Grimaldi, e del direttore generale dell’Azienda sanitaria teramana, Maurizio Di Giosia.
Politica
03/03/2025 - 12:19
(ACRA9 - “Marsilio parla di rilancio delle aree interne, ma nel bilancio regionale non mette i fondi neanche per attuare le strategie già in essere. Mancanza di coperture emersa e messa a verbale nell’ultima seduta del Comitato per la legislazione del Consiglio regionale, giovedì scorso, in cui lo stesso assessore Roberto Santangelo, interpellato telefonicamente dalla presidente Carla Mannetti pur dopo aver partecipato ai lavori, per rispondere a una domanda diretta dei sindaci invitati circa la mancata erogazione dei fondi per il 2024, ha ammesso che non ci sono coperture e che servirà una variazione di bilancio per erogare i 2.
Consiglio regionale
03/03/2025 - 09:52
(ACRA) – L’Aquila - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Politiche Europee in programma domani, martedì 4 marzo 2025 alle ore 10. Due progetti di legge, di iniziativa della Giunta regionae, all’ordine del giorno: “Partecipazione all’Associazione European Chemical Regions Network” e “Modiche alla legge regionale 31 luglio 2018 n.
03/03/2025 - 08:40
(ACRA) - “Il comune di Celano si conferma la “cenerentola” della sanità marsicana nel totale disinteresse del centrodestra abruzzese”. A sottolinearlo, a margine della visita ispettiva tenutasi giovedì scorso presso il locale Distretto Sanitario di Base (DSB), sono stati il Presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani ed il locale Segretario del Partito Democratico Ermanno Natalini.
Ambiente
03/03/2025 - 08:37
(ACRA) - "Molti sono i ricordi che mi legano a Fulco Pratesi, fondatore del Wwf Italia e Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo dal 1995 al 2005 . Mi onoro di averlo conosciuto, di aver avuto con lui sempre piena sintonia sul tema della valorizzazione dei nostri borghi e delle politiche di conservazione dei territori inseriti nei Parchi”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco.
Servizi
03/03/2025 - 08:34
(ACRA) - "A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca. Lo dimostrano sei anni di governo del centrodestra in Regione Abruzzo fatti di bugie, immobilismo e incapacità gestionale. Sul tema dei rifiuti, la situazione è ancora più grave e Marsilio e i suoi continuano ad alimentare caos e incertezze.
03/03/2025 - 08:32
(ACRA) - “Dall’ultima riunione del Comitato di Coordinamento Regionale di Valutazione dell’impatto ambientale chiamato a esprimere parere su alcuni aspetti inerenti il progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, emergono ulteriori certezze sul fatto che la Regione non ha mai preso in considerazione la Variante Plus, nata da comitati, Comuni e cittadini per fronteggiare gli effetti più impattanti dei lotti appaltati e da appaltare.
Agricoltura
03/03/2025 - 08:30
(ACRA) - “La politica, quella che ci piace, deve essere capace di raccogliere le proposte e le sollecitazioni che ci arrivano dal basso, dalla società, in questo caso dal mondo agricolo, vero presidio delle aree rurali.