Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9433 notizie trovate
Sanità
05/08/2025 - 12:00
(ACRA) - "Garantire un accesso equo e diffuso alle terapie è un obiettivo prioritario della nostra azione amministrativa. L’inclusione di Vasto tra i centri per la sclerosi multipla rafforza la sanità territoriale e rappresenta un passo concreto verso una presa in carico globale e integrata dei pazienti, in sinergia con i servizi di supporto socio-sanitari» a dichiararlo il consigliere regionale Francesco Prospero e l’assessore regionale Tiziana Magnacca nell’evidenziare l’attivazione del Centro Sclerosi Multipla presso l’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale di Vasto, diretto dalla professoressa Laura Bonanni, con visite specialistiche dislocate anche sul territorio, in particolare presso il presidio di Gissi.
Politica
05/08/2025 - 11:56
(ACRA) - "Non poteva esserci scelta più azzeccata: non solo per la profonda conoscenza delle nostre realtà territoriali ma soprattutto per la competenza e la capacità già dimostrate nella gestione di articolazioni complesse dell’amministrazione regionale".
05/08/2025 - 09:19
(ACRA) - "Con l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto Legge sulla Giustizia, che proroga al 1° gennaio 2027 l'attività dei Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, arriva una risposta concreta e attesa per la tutela della giustizia di prossimità in Abruzzo.
Garante detenuti
04/08/2025 - 18:40
(ACRA) - "Con la riapertura dell’IPM dell’Aquila – che sarà pienamente operativo a partire da settembre – si restituisce al territorio abruzzese una struttura essenziale, in grado di accogliere fino a 28 giovani detenuti".
04/08/2025 - 18:38
(ACRA) - “La proroga ufficiale dei tribunali minori è la risposta più chiara e concreta alle polemiche infondate della sinistra. Dopo aver diffuso notizie false sugli emendamenti, sostenendo che fossero stati bocciati, oggi sono smentiti dai fatti: gli emendamenti sono stati espunti per ragioni di materia, non di merito, e la proroga come promesso arriva direttamente dal Governo, suggellando la volontà politica di tutelare i nostri presidi.
Infrastrutture
04/08/2025 - 15:49
(ACRA) - “Finito il periodo del fermo biologico, i pescherecci di Pescara torneranno in mare in assoluta sicurezza. Per garantire tale condizione la Regione Abruzzo ha avviato due azioni: da un lato la ricerca di un sito idoneo e disponibile in cui stoccare, analizzare e trattare i fanghi del dragaggio, per poi individuare quelli da smaltire e quelli da riutilizzare.
04/08/2025 - 15:45
(ACRA) - “Il nulla osta di ANSFISA non è un lasciapassare, ma un documento che impone prescrizioni stringenti, che oggi TUA e il centrodestra regionale sembra affrontino con irresponsabile leggerezza.
04/08/2025 - 15:42
(ACRA) - "Le violente grandinate che domenica 3 agosto hanno investito in particolare Fossacesia e Torino di Sangro, coinvolgendo anche altri comuni del comprensorio, hanno provocato danni rilevanti a stabilimenti balneari, infrastrutture, coltivazioni e mezzi.
04/08/2025 - 15:39
(ACRA) - "L’inaugurazione dei locali che ospiteranno l'Istituto penale per minorenni dell'Aquila rappresenta un risultato significativo per l'Abruzzo e per l'intero sistema della giustizia minorile italiana.